Grandi dubbi impianto riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FraCas
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 06, 2018 10:35

Grandi dubbi impianto riscaldamento

Messaggio da FraCas »

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Francesco e mi sono appena iscritto al forum.
Scrivo perchè sono pieno di paure, dubbi e incertezze riguardo l'impianto di riscaldamento di casa mia. Cercherò di spiegare brevemente anche se la vedo dura :lol:
L'anno scorso ho acquistato una villa in campagna dei primi anni 70' con i miei genitori (Zona Climatica E). La casa è divisa in 3 appartamenti, uno per piano ma prenderemo in considerazione solo il piano terra ed il 1° piano poichè condividono la stessa caldaia. La caldaia è degli anni 90 (non a condensazione) e alimenta appunto il piano terra(MIO - circa 140 mq) e il primo (miei genitori). Si trova in un locale caldaia esterno all'appartamento, ma pur sempre attaccato alla casa.Come potrete immaginare le bollette per la fornitura di metano non sono proprio basse...

Per quanto riguarda la caldaia abbiamo già intenzioni di cambiarla con una a legna a fiamma inversa + puffer di accumulo.

Il mio dubbio e le mie preoccupazioni sono in realtà rivolte alle tubazioni per il riscaldamento che appunto sono dei primi anni 70.
L'impianto è di tipo a pioggia, con i tubi in ferro che passano sotto il pavimento ed a oggi compiono circa 45 anni.
La mia ragazza ed io vorremmo cambiare i pavimenti, ma ovviamente il dubbio atroce che mi rimane, è che i tubi avendo quasi 50 anni potrebbero dare problemi, o sbaglio ? La casa sotto il pavimento ha le cantine per tutto il piano, il che dovrebbe evitare ristagni di umidità e un buon ricircolo d'aria.
L'idea di smantellare i pavimenti e rifare l'impianto nuovo (magari a pavimento) mi piacerebbe, ma immagino abbia dei costi elevati ed a oggi la disponibilità è limitata.

La casa ha già infissi, cambiati quest'anno con un ug di 1.1. Quindi l'isolamento dovrebbe essere migliorato.

Secondo voi quanto altro tempo possono durare le tubazione ? Conviene cambiarle ?
Accetto qualsiasi suggerimento,
Grazie in anticipo a tutti
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Grandi dubbi impianto riscaldamento

Messaggio da Tom Bishop »

Se cambi i pavimenti, è d'obbligo cambiare le tubazioni. L'acciaio non è eterno e 45 anni sono già un ottimo traguardo. Se comunque vuoi certezze contatta un tecnico della tua zona, fai qualche saggio e controlli lo stato di mantenimento.
Tom Bishop
Rispondi