Ponti Termici Interni con Psi Negativo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Ponti Termici Interni con Psi Negativo

Messaggio da Ale_S »

sto simulando dei ponti termici di un fabbricato di nuova costruzione (abbastanza ben isolato) con un nuovo programma FEM (ACCA), ma trovo molto strano che diversi ponti termici mi diano risultati negativi.
Quello che calcolo è lo PSI Interno.
Comprendo che fisicamente uno PSI negativo è plausibile in determinati casi, ma forse nel mio caso sono troppi.
nel dettaglio:
- Ponte termico di cordolo: Parete in poroton lambda 0,181 30 cm con cappotto 12 cm EPS Lambda calcolo 0,037; Solaio laterocemento con alleggerito cellulare 12 cm lambda 0,093; 4 cm eps e massetto 6 cm lambda 2.2; cordolo in calcestruzzo armato 30xh35 che cala quindi rispetto al livello inferiore del solaio di 11 cm.
Mi viene uno psi interno di -0,38 !! con tMin superficiale interna di 18.84°C.

- Altro caso pilastro rientrante 20 cm rispetto alla parete perimentrale in corrispondenza di parete di separazione tra 2 U.I composta da due pareti da 15 cm in laterizio e 10 cm di L.Roccia interna. PSI interno - 0,29 !!

Anche se secondo il produttore del sftware come ho inserito i dati è corretto, il mio timore è che il software (ad esempio nel caso del cordolo), calcoli il flusso verso l'esterno e poi lo divida per tutto il confine interno come identificato, che nello specifico è posto sia nel lato interno delle pareti esterne, sia ai due estremi del solaio interpiano; quando invece secondo me dovrebbe considerare solo la superificie (e quindi dividere per questa) dele pareti esterne, lato interno.

che ne pensate ?
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Ponti Termici Interni con Psi Negativo

Messaggio da Ale_S »

:?:
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ponti Termici Interni con Psi Negativo

Messaggio da giotisi »

Condivido le tue perplessità; avere ponti termici negativi con misure INTERNE è davvero molto strano, oltretutto con valori molto significativi.
Rispondi