Rel. L 10 (DM 25/06/2015) per solo cappotto<25%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Rel. L 10 (DM 25/06/2015) per solo cappotto<25%

Messaggio da zappa »

Buongiorno,
Ho questo dubbio : dovendo redigere la relazione di cui al DLgs 192/05 per un intervento di riqualificazione energetica (cappotto su porzione <25% involucro edilizio, paragrafo 1.4.2 del DM requisiti minimi), per il quale è prevista la sola verifica dei parametri oggetto di intervento, è necessario, nel software, effettuare il calcolo inserendo anche la parte impiantistica (da cui scaturirà il calcolo della Prestazione Energetica ed altri parametri impiantistici di cui non è richiesta la verifica)? Il fatto che la verifica di questi parametri non sia richiesta mi esime da bypassare completamente nella relazione i paragrafi relativi agli impianti e riportare solo quelli riguardanti le porzioni di involucro oggetto di intervento con le relative verifiche?

Ringrazio a priori chiunque possa darmi un aiuto
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rel. L 10 (DM 25/06/2015) per solo cappotto<25%

Messaggio da girondone »

su come funzioni edilclima no posso aiutarti

nel mio software devo cmq inserire un imp per poter fare i calcoli

ma nel tuo caso ne inserirei uno " a caso" sempre che non ci siano poi altri lavori in prossimo futuro
tipo diagnosi ape ecc ecc
e la relaz compilerei solo le parti pertinenti
mettendo "non richesto" in alcuni campi
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Rel. L 10 (DM 25/06/2015) per solo cappotto<25%

Messaggio da Termotek »

Buongiorno Zappa,
se l'intervento é di riqualificazione energetica e NON si va a modificare in alcun modo l'impianto esistente in Edilclima non é necessario inserirlo, la schermata verifiche di legge farà poi le opportune verifiche sulla sola parte involucro.
Nella relazione tecnica invece personalmente inserirei la descrizione dell'impianto esistente specificando che in questo caso non é oggetto di modifiche.
Rispondi