Pozzi di presa e reimmissione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Pozzi di presa e reimmissione

Messaggio da arkanoid »

Mi sta capitando tra le mani uno dei pochi impianti in cui posso studiare un sistema con acqua di falda a servizio di pompe di calore.
Mi sto chiedendo, trovando poche conferme, se si possa ipotizzare di realizzare un sistema ad U rovescia tra il pozzo di presa e quello di reimmissione che possa funzionare per la maggiore secondo il principio dei vasi comunicanti.
Per fare che ciò sia possibile, consentendo un risparmio notevole sul pompaggio (si parla di >100 metri di profondità), occorre poter riempire da sopra l'impianto. Lato pompa non è un problema, in quanto c'è la valvola di ritegno che funge allo scopo. Lato reimmissione il tubo butta a bocca libera e il sottosuolo per una determinata lunghezza di perforazione riassorbe l'acqua. La situazione ideale sarà che anche l'estremità del tubo di reimmissione dovrà essere a quota sufficientemente profonda da risultare immerso. Questa è una condizione che di suo aiuta (a pompa ferma il livello dell'acqua scenderà di una decina di metri (posto che il battente naturale in presa e reimmissione sia a pari quota), ma non può essere controllata.
Mi chiedo se sia possibile installare, a piede pozzo di reimmissione, una valvola motorizzata che funga, a impianto fermo, da tappo (può essere anche temporizzata in modo da spegnere la pompa una volta che il circuito ha raggiunto la pressione X, e visto che non sarà a tenuta stagna la pompa verrà avviata al di sotto di una certa pressione Y).
Ad impianto attivo questa valvola dovrà avere una perdita di carico che mi contrasti lo svuotamento della colonna di reimmissione. Nel caso si verificasse, avendo dimensionato la pompa non per il battente ma per la perdita a circuito chiuso, la circolazione verrebbe interrotta.

All'avviamento, per la stessa ragione, l'impianto va riempito dall'alto.

Non trovo prodotti commerciali. Esperienze? Anche in merito al dimensionamento del tubo di reimmissione?
redigere redigere redigere
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Pozzi di presa e reimmissione

Messaggio da Abser »

la vedo molto male
l'unica cosa da fare è seguire l'esempio degli impianti solari a svuotamento e fare una pompa di innesco con la prevalenza necessaria a circuito aperto e poi una pompa di circolazione a circuito chiuso con molta meno prevalenza oppure se le caratteristiche sono compatibili usare un inverter e un sensore di pressione posto nel punto più alto. PS non ho mai provato questo sistema perciò considera il suggerimento come base di partenza per elaborare un progetto fattibile
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pozzi di presa e reimmissione

Messaggio da arkanoid »

Se non riesci a tenere piena con certezza la colonna nel pozzo di reimmissione non puoi comunque farlo.
Non è un impiantone, ma si parla di un prelievo dell'ordine dei 20 l/s, 15-20 kW come ridere
redigere redigere redigere
Rispondi