Sostituzione radiatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dvitali
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:32

Sostituzione radiatori

Messaggio da dvitali »

Buongiorno,
sono in procinto di sostituire i termosifoni (in quanto non mi sembrano adatti alle dimensioni dei vani) nell'abitazione acquistata (costruita a fine 2004 in provincia di Ravenna in Emilia Romagna - non ha cappotto ma essendo spesso al sole sembra essere molto calda).

La casa è così disposta:

PIANO TERRA:
- cucina (con una parete verso l'esterno): 29 metri cubi con 1 solo termosifone altezza 77cm lunghezza 56cm con 7 elementi
- sala/soggiorno (con due pareti verso l'esterno): 58 metri cubi con 1 solo termosifone altezza 77cm lunghezza 40cm con 5 elementi
- lavanderia: già a posto

PRIMO PIANO:
- camera singola (con una parete verso l'esterno): 31 metri cubi con 1 solo termosifone altezza 67cm lunghezza 48cm con 6 elementi
- camera matrimoniale (con due pareti verso l'esterno): 44 metri cubi con 1 solo termosifone altezza 67cm lunghezza 48cm con 6 elementi
- bagno: già a posto

SECONDO PIANO
- mansarda (con due pareti verso l'esterno): 105 metri cubi con 2 termosifoni entambi altezza 67cm lunghezza 56cm con 7 elementi

Purtroppo non conosco ne la marca e ne il modello dei termosifoni (allego le foto) anche se sembrano della FONDITAL modello BLITZ80 B2 o BLITZ SUPER B4 (più probabile altrimenti sarebbero veramente molto sottodimensionati).
Intanto vorrei sapere da qualche termotecnico/idraulico esperto a grandi linee il potere calorifero richiesto per ogni vano (so bene che per un calcolo approfondito entrano in gioco molte variabili ma io chiedo un calcolo empirico per stare sul sicuro) visto che trovo pareri e calcoli (in base a formule diverse) molto discordanti. Poi vorrei sapere se mi conviene sostituire (tenendo conto anche dei lavori di muratura, idraulica richiesti) i tubi impostando la mandata in alto e l'uscita in basso (ora ho entrambe in basso ma ho letto che alla fine l'unica differenza è una resa termica del 90% invece del 100% nel caso di mandata in alto e uscita in basso) e che modello di termosifoni in acciao montereste (io vorrei montare dei termosifoni classici e le marche/modelli visti che mi piacciono sono: irspa modello TERSI, k8 modello RMC, lazzarini modello ASSISI, cordivari modello ARDESIA (al piano terra mi piacciono molto anche il modello KEIRA TANDEM) o gli ercos modello COMBY (anche se questi ultimi mi sembra abbiano un resa per elemento minore quindi sarei costretto a montare dei termosifoni più lunghi però mi hanno detto di avere la caratterista che in caso di rottura anche solo di un elemento è possibile ripararlo).

Grazie delle informazioni.
Allegati
retro del termosifone esistente
retro del termosifone esistente
IMG_20180712_190432.png (279.11 KiB) Visto 1548 volte
fronte del termosifone esistente
fronte del termosifone esistente
IMG-20161117-WA0001.png (447.12 KiB) Visto 1548 volte
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sostituzione radiatori

Messaggio da Ronin »

hai sbagliato forum (qui risolviamo i problemi dei professionisti, non di chi non li vuol pagare :wink: )
dvitali
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:32

Re: Sostituzione radiatori

Messaggio da dvitali »

Veramente io ho già un idraulico che mi segue e anche due fornitori ma ognuno dice la sua :) Ovviamente l'idraulico deve farmi il lavoro e quindi verrà pagato ed uno dei due fornitori pure visto che dovrò acquistare da uno dei due i termosifoni.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sostituzione radiatori

Messaggio da Ronin »

appunto: nessuno di quelli citati è un "professionista" come lo intendiamo qui sul forum :roll:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione radiatori

Messaggio da ponca »

Ok, il fornitore vende i radiatori e l'idraulico monta i radiatori. Ma se vuoi che qualcuno dimensioni i radiatori, verifichi i lavori e quanto altro ti devi rivolgere ad un tecnico, possibilmente un termotecnico (e immagino che per il suo lavoro dovrà essere pagato).
Questo lo dico per non sminuire questa professione, poi siamo in un forum in cui c'è libertà di espressione e puoi fare tutte le domande che vuoi.
dvitali
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:32

Re: Sostituzione radiatori

Messaggio da dvitali »

Perfetto, grazie dell'aiuto. Allora cercherò un termotecnico per il lavoro.

Unica cosa qualcuno del settore riconosce i termosifoni in foto per avere un'idea di che marca/modello siano?

Mentre per quanto riguarda la tipologia degli utenti a cui è rivolto il forum non ne sapevo nulla visto che ne al momento dell'iscrizione ne nel post sulle regole è evidenziato che questo forum è rivolto esclusivamente agli addetti ai lavori quindi chiedo scusa per l'intromissione.

Buon lavoro a tutti.
Rispondi