Definizione di centrale termica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT
Messaggi: 180
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Definizione di centrale termica

Messaggio da TermoT »

Ai fini del conteggio delle superfici utili, il Piano Regolatore e le Norme tecniche di Attuazione in vigore presso un Comune Piemontese, distinguono il termine "Centrale termica" dal termine "Vani occupati da Impianti tecnologici", tuttavia non sono riportate le definizioni relative.
Poiché in riferimento alla "Centrale termica" derivano specifiche modalità di calcolo della superficie al fine del pagamento degli oneri di costruzione, vorrei capire se vi sono riferimenti di legge che consentano di capire se una caldaia alimentata a gas metano di potenza < 35 KW ed uno scaldacqua in pompa di calore debbano considerarsi Centrale termica oppure siano da intendersi componenti di impianti tecnologici.

A mio avviso per "Centrale termica" si deve intendere il locale tecnico dove alloggia il generatore di calore con potenza > 35 kW. Tuttavia non ho trovato alcuna definizione ufficiale in merito.
L'unico documento di legge è il D.P.R. 412/1993 oramai superato che all'art. 11 comma 9 parla di obbligo di "Libretto di Centrale" per impianti termici con potenza nominale superiore o uguale a 35 kW e di "Libretto di Impianto" per impianti termici con potenza nominale inferiore a 35 kW. Il DPR 74/2013 ha sostituito i precedenti Libretti di Centrale e di impianto con il nuovo "Libretto di impianto per la climatizzazione".
Vi risulta ci siano definizioni ufficiali?
Rispondi