Obbligo pagamento per verifica Denuncia INAIL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bladex
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 04, 2018 11:19

Obbligo pagamento per verifica Denuncia INAIL

Messaggio da bladex »

Salve a tutti
Scrivo in merito all'argomento del pagamento richiesto dall’INAIL per la verifica del progetto relativo ad una denuncia secondo con il D.M. 01.12.1975 “Norme di sicurezza per apparecchi contenenti liquidi caldi sotto pressione”.

Nella mia pur relativamente breve esperienza tutte le volte che ho redatto una Denuncia INAIL, poi consegnata dall'installatore o dal proprietario stesso, non mi era mai successo che poi L?INAIL richiedesse un corrispettivo già per la semplice analisi della pratica; so che è previsto un pagamento per il collaudo, ma non mi risultava che si dovesse pagare anche solo perché venisse presa in mano la denuncia e analizzata la documentazione; e non sono pochi soldi, visto che nel caso che mi è ora capitato son richiesti ben 186 € .

Ho contattato l’ufficio responsabile della pratica all’INAIL (Padova), è mi è stato risposto che questa è invece la prassi, e che i 186 € sono peraltro il costo minimo, potendo essere anche superiore, per esattezza seguendo il tariffario ISPESL al DM 7 Luglio 2005; ho chiesto come mai in passato non mi fosse mai accaduto che al denunciante arrivasse tale richiesta di pagamento per la sola analisi della documentazione; la risposta è stata che difatti solo alcune pratiche vengono esaminate (se non altro perché hanno un’unica persona addetta ), e quindi solo per alcune denunce viene fatta la richiesta di pagamento; insomma è una sorta di sorteggio, un po’ come vincere la lotteria al contrario :shock: .

In definitiva vi chiedo se in base alla vostra esperienza quanto suddetto è corretto, ovvero:
1) se difatti vi risulta che è obbligo pagare anche per la sola analisi del progetto, della Denuncia dell’impianto, secondo il tariffario di cui al DM 7 Luglio 2005 (in tale DM personalmente non ho trovato il riferimento alle pratiche INAIL secondo D.M. 01.12.1975)
2) se il pagamento sia dovuto solo se la pratica viene malauguratamente sorteggiata; ovvero è legale che si proceda al sorteggio delle pratiche per le quali chieder pagamento per la loro analisi?
Spero quindi in un vostro cortese riscontro.
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Obbligo pagamento per verifica Denuncia INAIL

Messaggio da Abser »

I progetti presentati devono essere tutti approvati dall'INAIL previo pagamento (non ho mai sentito di sorteggi!!) e dopo l'approvazione collaudati previo pagamento. Che poi questi passaggi richiedano anni e che spesso i progetti si perdano negli uffici INAIL è un altra questione
bladex
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 04, 2018 11:19

Re: Obbligo pagamento per verifica Denuncia INAIL

Messaggio da bladex »

Grazie della risposta
In effetti ho verificato che è come dice, come è vero è che la stragrande maggioranza delle pratiche neppure partono, ovvero non vengono prese in mano; chiaramente non c'è un sorteggio, ma resta il dubbio circa come mai per una pratica da pochi giorni presentata viene apprestato l'esame del progetto, con la relativa richiesta economica, mentre pratiche consegnate ormai da anni, sempre allo stesso ufficio INAIL, sono finite nell'oblio. Mistero
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Obbligo pagamento per verifica Denuncia INAIL

Messaggio da SimoneBaldini »

Evidentemente l'INAIL si è degnata di mettere li una persona a fare le richieste alemeno si ripaga un po' del personale. Poi cosa succederà dopo il pagamento non si sa'.
Rispondi