calcolo perdite acqua

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

calcolo perdite acqua

Messaggio da frimarc »

Ho un problema.
Ho un anello antincendio esistente vecchio molto grande di 14 kM.
Ho considerato che tiene circa 30.000 l/h
In una prova di pressione lo strumento ha misurato un calo di pressione da 7 a 5 bar
Parte puo' essere dovuta alla dilatazione delle tubazione e apparecchi, parte puo' essere una piccola perdita nelle tubazioni (abbastanza realistico visto l'atà dell'anello).

Mi chiedono di stimare quanta acqua puo' essere uscita con un calo di 2 bar e inoltre che pompa puo' servire per mantenere la pressione a 7 bar.

Ora l'acqua fredda è quasi incomprimibile, per cui quando la linea è piena d'acqua l'aumento di pressione è abbastanza repentino.
Considerando magari un aumento di 10-20°C dovuto al fatto che la tubazione è esposta al sole, posso ipotizzare una dilatazione di 0.00173 dm/kg (per passare da 12 a 22°
Per cui potrei dire una differenza d'acqua di 52 lt circa dovuta alla differenza di temperatura ma come calcolare il contenuto d'acqua per differenza di pressione
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: calcolo perdite acqua

Messaggio da neni »

Fatico a seguire il tuo ragionamento.
Credo sarebbe interessante sapere in quanto tempo la pressione é scesa da 7 a 5 bar.
Penso che in un impianto del genere non sia ammessa la mancanza di un contatore dedicato sul carico che ti direbbe istantaneamente quanta acqua esce a causa di perdite.
14 km sono tantissimi, ma se la linea é aerea sarebbe piú saggio percorrerli alla ricerca e riparazione delle perdite che dimensionare una pompa pilota in grado di compensarle, anche perchè le perdite tendono a peggiorare, quello che calcoli oggi potrebbe essere insufficiente tra un mese.
Rispondi