Coibentazione solaio copertura

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
geoplanner
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 09, 2018 11:13

Coibentazione solaio copertura

Messaggio da geoplanner »

Buongiorno vorrei porre un quesito: dovendo coibentare un solaio di copertura inclinato con il pacchetto freno vapore, doppio fibra di legno da 8 cm, ventilazione e pannelli osb con sovrastante telo impermeabile mi trovo in difficoltà in quanto non trovo imprese e quelle interpellate chiedono cifre astronomiche.

Essendo i locali sottostanti mansardati (ospiteranno in futuro un appartamento) sarebbe più congeniale per me posare la fibra di legno su un controsoffitto in cartongesso a 2,70 metri e predisporre una coibentazione per l'invernale sull'estradosso della copertura oltre alle altre parti restanti del pacchetto sopra esposto.

In questo modo avrei meno lavorazione da eseguire sulla copertura (formazione dell'intelaiatura con i morali di legno) e la posa sarebbe più agevole, ma in questo caso avrei le due prestazioni divise (la copertura farebbe solo l'invernale mentre il pacchetto controsoffitto farebbe l'estivo) e verificati con EC700.

Secondo voi i due pacchetti separati mi daranno lo stesso comfort di quello unico applicato sul solaio di copertura? Oppure il calore che la struttura d'estate accumulerà rilasciandolo all'interno non sarà fermato dalla fibra di legno in quanto non posata direttamente sulla struttura?

Grazie a chi mi aiuterà.
Rispondi