Legge 10 per raffrescamento magazzino

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Legge 10 per raffrescamento magazzino

Messaggio da zakstevenson »

Salve,

Apro il post per questa tematica: sto seguendo il progetto per un intervento edilizio il quale consisterà nella costruzione di un magazzino per merci (saranno circa 150 mq, 600 mc) da realizzare come ampliamento di un Supermercato.

Inizialmente si pensava ad un progetto nato senza impianto termico, ora però il cliente vorrebbe installare qualche split interno per il raffrescamento saltuario estivo.

Domanda: si è sotto l'obbligo di presentare Legge 10 in Comune, con tutte le conseguenze del caso?
Ovvero: essendo ampliamento > 500 mc, il magazzino dovrà essere realizzato rispettando il fattore Htot, i fattori solari del vetro, l'EP invernale ed estivo ecc.

Leggendo il DGR 1715/2016, ho fatto caso alle esclusioni di redarre la Legge 10/91, elencati nell'Art.4 al comma1, lettera e) : "gli edifici che risultano non compresi nelle categorie di edifici classificati sulla base della destinazione d’uso di cui all’art. 3 del dpr 412/93, il cui utilizzo standard non prevede l’installazione e l’impiego di sistemi tecnici, quali box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi e altri edifici a questi equiparabili in cui non è necessario garantire un comfort abitativo, fatto salvo quanto disposto al successivo comma 2;"

Un magazzino deposito merci con raffrescamento saltuario estivo non potrebbe comprendere questo caso?

Un saluto
Rispondi