Pannello solare in PE per piscina

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Pannello solare in PE per piscina

Messaggio da Abser »

buon giorno devo sostituire un pannello solare termico per piscina steso sul tetto, costituito da tubi in PE collegati direttamente al circuito acqua di piscina. Il cliente vuole una pompa di calore elettrica alimentata dal fotovoltaico che andrà a sostituire il pannello termico.
Vorrei sapere se qualcuno può indicarmi la potenza termica media (kW/mq.) oppure, meglio ancora la resa media giornaliera (kWh/ giorno x mq.)
oppure indicarmi un fornitore che disponga di una scheda tecnica (quelli che ho trovato in rete danno solo la superficie rapportata a quella della piscina e nessun dato termico). Mi rendo conto che la richiesta è molto generica ma mi basta una risposta altrettanto indicativa.
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pannello solare in PE per piscina

Messaggio da Ronin »

sarebbe più logico calcolare il fabbisogno della piscina...
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Pannello solare in PE per piscina

Messaggio da iltubo »

Quoto risposta precedente, ma prova qua: http://www.sunergsolar.com/it/prodotti/ ... er-piscine
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Pannello solare in PE per piscina

Messaggio da Abser »

per ronin: ho trovato pure io il sito che mi hai segnalato ma non fornisce indicazioni in merito alla potenza. trattandosi di una sostituzione di un pannello che soddisfa il cliente devo lavorare al contrario anche perchè il fabbisogno della piscina per incrementare il periodo di utilizzo a inizio e fine stagione non è univocamente calcolabile. In passato mi occupavo di collettori solari vetrati e i maggiori costruttori finivano per dare solo un rapporto tra superficie piscina e superficie di collettore per avere un innalzamento di circa 2°C.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7879
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pannello solare in PE per piscina

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: sab mag 19, 2018 15:08 sarebbe più logico calcolare il fabbisogno della piscina...
Eh, beh, difficile calcolare il fabbisogno di un parallelepipedo di acqua... più facile ricorrere alle tabelle commerciali di un produttore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Pannello solare in PE per piscina

Messaggio da Abser »

non vorrei essere polemico con ronin ma in passato mi sono occupato anche di questo. Il calcolo preciso, conoscendo la velocità del vento e il profilo di temperature e umidità relative esterne e la temperatura dell'acqua da garantire, è fattibile. Le alee legate al vento e alle condizioni di progetto da assumere per l'aria esterna e per l'acqua di piscina rendono però il calcolo un puro esercizio per una piscina privata, da utilizzare magari per il progetto di una piscina pubblica con specifiche condizioni. La mia richiesta era però diversa: il cliente è soddisfatto da ciò che ottiene dal collettore attuale, io lo devo togliere e sostituire con una pompa di calore alimentata dal surplus fotovoltaico perciò per dimensionare tale pompa dovrei stimare il calore prodotto giornalmente dal collettore solare piano non vetrato. Dimenticavo di precisare che la piscina è esterna.
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pannello solare in PE per piscina

Messaggio da Ronin »

ti hanno risposto in altri due, perchè te la prendi col sottoscritto? :(
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7879
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pannello solare in PE per piscina

Messaggio da NoNickName »

Se la captazione è l'83% della potenza incidente, come dice la scheda tecnica, puoi calcolare la potenza del pannello.
Inoltre, puoi anche riverificarla tramite calcolo della portata x deltaT
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Pannello solare in PE per piscina

Messaggio da Abser »

lungi da me prendermela con i colleghi che frequentano il forum e lo utilizzano per condividere informazioni o suggerimenti. volevo solo evidenziare che il calcolo del fabbisogno di calore di una piscina scoperta è impegnativo e comunque affetto da tante incertezze. Riguardo all'assorbimento il valore dell'83% credo sia calcolato con DT tra acqua e aria pari a zero; essendo il collettore non vetrato e non coibentato sul retro questa percentuale cade drasticamente man mano che il differenziale di temperatura tra acqua e aria cresce. in ogni caso grazie
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pannello solare in PE per piscina

Messaggio da Ronin »

vero che il calcolo del picco di assorbimento di una piscina è affetto da alea di alcuni parametri (peraltro relativamente semplici da stimare in modo conservativo).
pur non sapendo esattamente la risposta riguardo i collettori solari non vetrati, quel che volevo dire è che un calcolo in termini di potenza sarà quasi certamente fuorviante, perchè il profilo di produzione di un impianto fotovoltaico è molto più "distribuito" nei mesi rispetto a quello di un collettore solare non vetrato (il cui contributo al riscaldamento nei mesi non pienamente estivi scende rapidamente a zero, per via dei moti convettivi che si mangiano l'apporto dell'irraggiamento); non così il pannello FV, che anzi mantiene anche in inverno la capacità di raggiungere nelle giornate soleggiate quasi la medesima potenza che raggiunge in estate.
perciò (appunto al fine della soddisfazione del cliente) sarebbe più logico dimensionare la pompa di calore e l'impianto FV sulla base di fabbisogni mensili di piscina, che non paragonando potenze di picco che a ben guardare rimandano a profili di produzione del tutto differenti.
Rispondi