Climatizzazione estiva e potenza fuochi cucina

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ucaini
Messaggi: 72
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:52

Climatizzazione estiva e potenza fuochi cucina

Messaggio da Ucaini »

Buon giorno a tutti,

se possibile vlevo sapere la Vostra opinione su come considerare la potenza dei fuochi/piastre di cucina nel calcolo della potenza necessaria in raffrescamento. Sto parlando non di una cucina professionale ma di una cucina in una abitazione.

Io di solito divido per 4 la potenza di picco dei fuochi/piastra e la aggiungo nel totale calcolato con 25°C interni e 35° esterni (65% RH).

Cosa ne pensate ?

Grazie.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Climatizzazione estiva e potenza fuochi cucina

Messaggio da arkanoid »

se cucini come una persona normale e hai la cappa non li devi considerare. Potenza/4 è una stima enorme, significa 6 ore al giorno di fuochi accesi senza cappa
redigere redigere redigere
Ucaini
Messaggi: 72
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:52

Re: Climatizzazione estiva e potenza fuochi cucina

Messaggio da Ucaini »

Grazie mille della risposta.

- per quanto riguarda la cappa al momento nelle cucine non hanno previsto una esoulsione ma solo una cappa filtrante che reimmette in ambiente.
- se fai il conto dal tuo punto di vista potenza/4 è tanto e hai ragione. Ma ragioni di picco no ... mi spiego meglio se un'utente una sera cucina 2 ore, in un monolocale, e quando ha guasi finito vengono 6 amici a cena o forse peggio a pranzo con tanto di irraggiamento ... in qualla stanza non ci si sta ... non sto facendo un discorso di rispetto della normativa ... voglio solo ottimizzare la spesa per rendere i clienti soddisfatti.

L.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Climatizzazione estiva e potenza fuochi cucina

Messaggio da arkanoid »

Puoi tenere un po' di margine....ma non che una stanza da 2 kWf ha un impianto da 8 kWf perchè se cucini ti scaldi. Poi se hai piastre a induzione non ha senso, sono molto molto più efficienti e si tratta più che altro di allontanare il vapore, e lì il problema è arieggiare non raffreddare
redigere redigere redigere
renzino
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 26, 2018 11:44

Re: Climatizzazione estiva e potenza fuochi cucina

Messaggio da renzino »

Salve a tutti, c'è qualcuno che mi può cortesemente spiegare le ragioni per le quali nella cucina di un ristorante non si deve mettere un condizionatore?
Inoltre, volevo chiedervi un consiglio: io ho una cucina di un ristorante in sicilia aperto solo stagionalmente e dove raggiungo temperature folli accompagnate da un 'umidità che la fa sembrare più un bagno turco che non una cucina. Ho una cappa che funziona egregiamente con 2 motori interni. Cosa posso fare secondo voi per abbassare le temperature?
Grazie a chi mi vuole rispondere.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Climatizzazione estiva e potenza fuochi cucina

Messaggio da arkanoid »

redigere redigere redigere
Rispondi