IMPIANTO RADIANTE DANNEGGIATO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

IMPIANTO RADIANTE DANNEGGIATO

Messaggio da peritopistoia »

Buonasera a tutti.
Un cliente mi chiede di redigere perizia per assicurazione relativamente al ripristino di un impianto radiante DANNEGGIATO da un incendio.
A seguito di un saggio effettuato sul solaio nelle zone prossime all'innesco 2 tubazioni risultano palesemente bucate ed il pannello sottostante (liscio con clips fermatubi) è privo della parte riflettente che risulta "sciolta" dal calore sviluppatosi sopra la finitura (mezza e in cotto).
L'assicurazione in via ufficiosa ha già comunicato al cliente che è disponibile a provvedere al pagamento di una "toppa" nella zona che risulta appunto danneggiata.
Ora, la "toppa" di cui sopra implica ovviamente delle giunzioni di tubo sui circuiti radianti e la sostituzione di una parte del pannello ppsto sotto di essi.
VI chiedo: le giunzioni sulle tubazioni di un circuito radiante (pex) sono secondo voi una soluzione che possa considerarsi a norma ?
La 1264 mi pare che non vieti espressamente giunzioni (pertanto .. in teoria realizzabili) ma vorrei comunque portare valide argomentazioni all'assicurazione per cercare di far capire loro che la cosa migliore è rifare completamente l'impianto.
- la tubazione è espressamente progettata per NON utilizzare acqua a temperature superiori ai 45°C
- le giunzioni riducono la sezione delle tubazioni e modificano le perdite di carico
- l'utilizzo di un o-ring per la tenuta .. nel tempo produrrà inevitabilmente una perdita
- l'ottone dei raccordi subirà sicuramente nel tempo l'azione corrosiva della malta nella quale saranno annegati (anche se protetti ?)
queste sono le prime criticità che mi vengono In mente pensando alla soluzione proposta dall'assicurazione.
Secondo voi ce ne sono altre ?
Queste possono essere viste effettivamente come tali ?
Qualcuno ha mai avute esperienze simili ?

Grazie mille a tutti
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: IMPIANTO RADIANTE DANNEGGIATO

Messaggio da peritopistoia »

Qualcuno ?? :(
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: IMPIANTO RADIANTE DANNEGGIATO

Messaggio da peritopistoia »

Buonasera a tutti .. ho fatto delle considerazioni stupide oppure nessuno mi sa rispondere ?
:roll: :roll: :roll:
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: IMPIANTO RADIANTE DANNEGGIATO

Messaggio da iltubo »

La seconda che hai detto :cry:

Per le giunzioni io so che ai tempi esempio Rehau le permetteva e garantiva, è logico se sono 2 giunte ok, se ne devi fare 50 due conti sulle perdite di carico li farei.

Potresti anche argomentare la disomogeneità del massetto che potrebbe causare rottura del rivestimento
Rispondi