Deroga distanza confini cappotto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Deroga distanza confini cappotto

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi, dato che sto diventando matto, una ristrutturazione di un edificio esistente,
per fare un cappotto esterno su parete perimetrale con deroga distanza confini (meno di 5m) devo garantire una trasmittanza inferiore del 10% rispetto a quella max di legge.
La mia domanda è qual'è quella di legge ??? (io sono in Lombardia a Busto Arsizio)
In teoria prima si faceva rispetto ai valori della 192 ora rispetto a cosa la faccio? ai valori riferiti al DDUO 2456 del 2017? Per ristrutturazione (0,28) o rispetto ai valori dell'edificio di riferimento (0,26)? ....

possibile che non ci sia una legge chiara....
grazie mille...per qualsiasi risposta...
ciao
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Deroga distanza confini cappotto

Messaggio da giotisi »

Cosa c'entra l'edificio di riferimento?
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Deroga distanza confini cappotto

Messaggio da etabeta1 »

quindi uso lo 0,28 e su quello faccio il 10% in meno? 0,252 w/mqK ???
grazie mille...
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Deroga distanza confini cappotto

Messaggio da mat »

giotisi ha scritto: mar apr 10, 2018 13:00 Cosa c'entra l'edificio di riferimento?
etabeta evidentemente si trova in una ristrutturazione di I livello e di conseguenza si pone il dubbio se il valore "max di legge" sia quello dell'edificio di riferimento, che però è un limite "indiretto" e teoricamente non vincolante, oppure quello "diretto" che si utilizzerebbe per II livello o riqualificazione. Buona domanda, secondo me nessuno possiede una risposta univoca, neanche gli "addetti alla burocrazia"... Io userei lo 0.28, ma se non è troppo scomodo pattuirei la risposta con l'ufficio tecnico di Busto :wink:
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Deroga distanza confini cappotto

Messaggio da giotisi »

Dissento. (Dissento proprio sul fatto che sia lecito porsi la domanda)
Le 'caratteristiche' dell'edificio di riferimento non sono un limite di legge; per definizione.
Sono le caratteristiche che, mediate, portano a un risultato limite, da rispettare; ma a questo risultato si puo' giungere derogando a ciascuna di esse, ovviamente compensando con altre, quindi non si possono prestare a 'confronti limite' specifici.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Deroga distanza confini cappotto

Messaggio da lbasa »

In Lombardia al 102/2014 si è sovrapposta la normativa regionale 38/2015.
Prima di definire quale trasmittanza, meglio che Etabeta comprenda in quale dispositivo di legge va a cadere l'intervento:
viewtopic.php?t=21135
(ad un certo punto vengono riportate risposte istituzionali)
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Deroga distanza confini cappotto

Messaggio da etabeta1 »

cari colleghi sinceramente non ci ho capito una "cippa" se me lo consentite...
ho letto i post ... e son più confuso di prima....

ma possibile che non ci sia una regola chiara e leggibile....
come glielo spiego al cliente sta cosa? lui capisce solo che non sò manco i parametri da rispettare e basta....il che è vero....

insomma sono diventato un'incompetente.... sarò io che non ci arrivo....
sob....

grazie comunque dei vostri aiuti..
saluti
Rispondi