POMPA DI CALORE ZONA MARE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antoniocz
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 04, 2018 15:15

POMPA DI CALORE ZONA MARE

Messaggio da antoniocz »

Buonasera volevo un consiglio tecnico personale per casa mia, dovrei installare una pompa di calore aria/acqua Riello modello nex polar potenza 8 KW per il solo riscaldamento su impianto a radiatori in alluminio, in allegato vi ho messo planimetria piano terra e planimetria primo piano indicando il numero ed il tipo di radiatori esistenti ( PER QUANTO HO POTUTO SEMPRE CONCERNE AGLI SPAZI HO AUMENTATO LA SUPERFICIE RADIANTE ).
-Nel soggiorno cucina 32 MQ H. 2,70 MT: 19 ELEMENTI H 600 Fondital master S DT 30K 69.6 WATT/ELEM. DT 50 135 WATT/ELEMENT.
-Nel bagno P.T. 2 MQ H 2.70 : 4 ELEMENTI H 600
-Camera singola 1^ PIANO 13 MQ H: 3.30 MT : 13 ELEMENTI H 600
-Camera matrimoniale 16 MQ H 3.30 MT: 9 Elementi H 1.60 MT.
-WC 1^ PIANO: Termo arredo int. 45 H. 1.50.
-Villetta a schiera come da planimetria allegata su 3 lati chiusa, unica parete esposta è quella frontale ( senza cappotto )
-Zona di mare, la casa dista a 3 KM DAL MARE.
-Infissi in PVC.
-Tetto secondo me non è coibentato.
Totale sono 90 MQ tra sotto e sopra.
L'altro giorno sono andato a fare una prova temperatura esterna di 7 gradi e casa chiusa da 3 anni segnava 17 gradi all'interno.

Io vorrei usare la pompa di calore 6 ore al giorno con una temperatura di mandata nell'impianto pari a 48 gradi.
IL COP tra 47 gradi e 55 gradi di mandata da scheda tecnica mi segna 2.81
La corrente assorbita allo spunto è pari a 2.60 kW quindi vorrei aumentare il contatore da 3 a 4.5 kW.
Zona non servita da metano, non posso mettere la stufa a pellet e il GPL costa troppo.

Consigli?

Grazie in anticipo
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: POMPA DI CALORE ZONA MARE

Messaggio da NoNickName »

Aria acqua a 3km dal mare dura due anni. La salsedine si mangia l'alluminio delle alette.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: POMPA DI CALORE ZONA MARE

Messaggio da tutor7 »

Consiglio scambiatore in titanio


Il titanio fa sempre figo!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: POMPA DI CALORE ZONA MARE

Messaggio da Mimmo_510859D »

antoniocz ha scritto: mer apr 04, 2018 17:50 ...
in allegato vi ho messo planimetria piano terra e planimetria primo piano indicando il numero ed il tipo di radiatori esistenti
...
Con questo passaggio siamo all'apoteosi
antoniocz
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 04, 2018 15:15

Re: POMPA DI CALORE ZONA MARE

Messaggio da antoniocz »

??
Rispondi