TRASMITTANZA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

TRASMITTANZA

Messaggio da alsio »

Ciao, mi è sorto un dubbio leggendo alcune risposte nel forum.
Mi confermate che le strutture divisorie tra unità diverse deve essere al massimo 0.8 W/mqK e che lo stesso valore deve essere rispettato per le strutture verso l'esterno di locali non riscaldati?

Qual'è invece la trasmittanza delle pareti INTERNE divisorie con locale non riscaldato in zona cliamtica E?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TRASMITTANZA

Messaggio da Terminus »

alsio ha scritto:Ciao, mi è sorto un dubbio leggendo alcune risposte nel forum.
Mi confermate che le strutture divisorie tra unità diverse deve essere al massimo 0.8 W/mqK e che lo stesso valore deve essere rispettato per le strutture verso l'esterno di locali non riscaldati?

Qual'è invece la trasmittanza delle pareti INTERNE divisorie con locale non riscaldato in zona cliamtica E?

Grazie
Confermato.
Se per locale non riscaldato intendi un ripostiglio che fa sempre parte della tua u.i. riscaldata e comunica con questa mediante semplice porta, allora non hai nessun obbligo per i fondelli di separazione.
Se invece il locale non riscaldato è separato dagli ambienti dotati di riscaldamento (cantina, garage) allora devi rispettare per intero le trasmittanze limite di cui al 311/06 per pareti e solai.
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: TRASMITTANZA

Messaggio da mik »

Rileggendo il 311 mi è sorto un dubbio relativamente alle pareti verso locali non riscaldati per edifici di nuova costruzione.
Il comma 1 dell'allegato I riguardo le trasmittanze parla solo della maggiorazione del 30%.
Nelle tabelle 2,3 e 4 dell'allegato C si parla di locali non riscaldati solo nei Pavimenti.
L'unico comma che parla di pareti verso esterno ovvero verso locali non riscaldati è il 2 dell'allegato I, ma a rigore dovrebbe valere solo per le ristrutturazioni o le manutenzioni straordinarie.
Qualcuno sa indicarmi dove è esplicitamente detto che per edifici di nuova costruzione vale l'equiparazione a parete esterna delle pareti verso locali non dotati di impianto di riscaldamento?

Grazie
erm@nno
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 09, 2008 15:10

Re: TRASMITTANZA

Messaggio da erm@nno »

Nessuno! C'è un buco normativo non c'è nessun limite di trasmittanza -per edifici di nuova costruzione- per il divisorio tra amb riscaldato e amb non riscaldato, ad esempio parete garage - appartemento
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: TRASMITTANZA

Messaggio da Mattesan »

La pareti di divisione tra vano ascensore e casa che requisiti termici devono avere sell'intervento è relativo al 2007?
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: TRASMITTANZA

Messaggio da Mattesan »

Nessuno mi può rispondere!!!
Rispondi