caldaia sotto piano calpestio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pieripaolo
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 20, 2018 21:11

caldaia sotto piano calpestio

Messaggio da pieripaolo »

salve a tutti e grazie per avermi accettato vi espongo il mio problema 2 mesi fa ho chiamato il tecnico per la manutenzione annuale della caldaia a gpl installata nel 1995 senza avere avuto mai problemi di norme il tecnico(nuovo)mi ha contestato che il locale si trova sotto il piano calpestio essendoci un gradino per accedervi quindi dovrei spostare la caldaia fuori 1 settimana fa mi è arrivata una lettera dal comune che mi diffida ad usare la caldaia fino all adeguamento . c°è possibilità facendo un buco nel muro al pari del pavimento che dà sul giardino che è più basso del pavimento? grazie a tutti
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: caldaia sotto piano calpestio

Messaggio da iltubo »

Secondo me si, senti il tecnico stesso, un installatore giusto o un termotecnico in zona che sicuramente risolveranno il problema, se ci sono tutti i requisiti richiesti in particolare dalla UNI 7129.
Il fatto di non aver mai avuto problemi "normativi" sicuramente dipende dal fatto che chi ha installato la caldaia non lo ha fatto correttamente (ma hai dichiarazione di conformità?) e chi è sempre intervenuto dopo non è stato scrupoloso nei controlli, mentre il tecnico attuale ti ha correttamente avvisato della mancanza.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: caldaia sotto piano calpestio

Messaggio da grifo68 »

in realtà per il GPL la definizione di "locale interrato" non fa riferimento al "piano di calpestio" ma al piano di riferimento, o piano di campagna, che non è necessariamente il livello del terreno della zona da cui si accede al locale, ma, come mi par di capire nel tuo caso, è sufficiente che almeno una parete sia attestata verso un'area in cui il livello del terreno (piano di riferimento, appunto) sia a livello non superiore rispetto al pavimento del locale; su quella parete puoi fare l'apertura come previsto dalla UNI 7129-2/2015 e sei a posto... addirittura la norma consente di fare l'apertura a 30 cm dal pavimento però, per esperienza, falla più in basso possibile... al tuo tecnico, se non ne è a conoscenza, cita come riferimento il punto 4.2.1.7 e la figura 3 della 7129-2/2015; se dovesse dirti di non conoscere la norma cambia tecnico :wink:
pieripaolo
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 20, 2018 21:11

Re: caldaia sotto piano calpestio

Messaggio da pieripaolo »

intanto GRAZIE per le risposte sapete il diametro del buco che dovrò fare?
Rispondi