Conversione mg/nm3 - PPM

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Conversione mg/nm3 - PPM

Messaggio da Andrea70 »

Buongiorno a tutti.
Sto dando una mano a installatori "ritardatari" a compilare nuovi libretti, però ho una questione che mi lascia dei dubbi
Spesso viene richiesto il dato degli emissivi in PPM, parti per milione, mentre gli strumenti di misura danno nella "strisciata" il dato in mg/Nm3.
Ad esempio se leggo nella "strisciata" dello strumento un valore di CO pari a 100 mg/m3 ,visto che 1 m3 di aria pesa circa 1 kg e quindi 1.000.000 mg, il numero dovrebbe coincidere.
il ragionamento vi pare corretto? Mi viene da pensare però che vi possa essere una approssimazione anche non da poco in quanto per sapere bene il peso su unità di volume dell'aria dovrei conoscerne la temperatura (in questo caso dei fumi) che ne va variare la densità.
Spero di non avere scritto fesserie.....
Grazie
Ultima modifica di Andrea70 il mar mar 27, 2018 11:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Conversione mg/nm3 - PPM

Messaggio da armyceres »

Basta impostare lo strumento... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Conversione mg/nm3 - PPM

Messaggio da Andrea70 »

Prima avevo commesso un errore.... 1 kg = 1000 g = 1 milione mg
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Conversione mg/nm3 - PPM

Messaggio da Andrea70 »

Approfondendo....non era poi così difficile. La densità dell'aria dipende dalla temperatura, dall'umidità e ovviamente dalla pressione.
Per fare una conversione seria da mg/m3 a PPMM occorre calcolare quanto pesa un metro cubo dei fumi emessi in funzione delle caratteristiche di cu sopra. Certo...meglio è avere lo strumento che te lo fornisce con l'unità di misura corretta :)
Ciao
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Conversione mg/nm3 - PPM

Messaggio da Kalz »

sicuramente devono cambiare l'unità di misura nelle impostazioni dello strumento
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Conversione mg/nm3 - PPM

Messaggio da Kalz »

sicuramente devono cambiare l'unità di misura nelle impostazioni dello strumento
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Conversione mg/nm3 - PPM

Messaggio da grifo68 »

concordo sia con Army che con Kalz 1 che con Kalz 2 ... anzi Kalz 2 mi è sembrato il più convincente :mrgreen:
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Conversione mg/nm3 - PPM

Messaggio da Kalz »

hahahah non ho avuto pazienza....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Conversione mg/nm3 - PPM

Messaggio da NoNickName »

come si è intuito, per passare da mg/m3 a ppm bisogna conoscere il peso molecolare medio del disperso nel disperdente... La massa volumica non è un rapporto adimensionale come i ppm.
EDIT: è così che ci fregano quando parlando di PM10. 1ug/m3 non è un 1ppm, perchè d'inverno il peso molecolare del PM10 è maggiore a causa della parte semivolatile (sali d'ammonio) che d'estate è allo stato gassoso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi