Relazione per condominio+principiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

Relazione per condominio+principiante

Messaggio da orienri »

Devo fare l'AQE+la relazione Allegato E per un condominio, cioè la legge 10, il calcolo delle dispersioni termiche. Ho sempre fatto appartamenti o villette, sono un principiante che vuole fare le cose bene. Come si fa per un condominio? Se nel programma (MCimpianto) metto locale per locale divento pazzo! Si può fare per involucro coinvolgendo più piani insieme?
grazie per l'aiuto.
Enrico
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

io faccio ospedalie e faccio locale per locale, buon lavoro :D
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Relazione per condominio+principiante

Messaggio da badaniele »

orienri ha scritto:Devo fare l'AQE+la relazione Allegato E per un condominio, cioè la legge 10, il calcolo delle dispersioni termiche. Ho sempre fatto appartamenti o villette, sono un principiante che vuole fare le cose bene. Come si fa per un condominio? Se nel programma (MCimpianto) metto locale per locale divento pazzo! Si può fare per involucro coinvolgendo più piani insieme?
grazie per l'aiuto.

non puoi coinvolgere più piani insieme, anche perchè non hai la certezza che l'impianto sia acceso da tutte le parti...
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Relazione per condominio+principiante

Messaggio da jerryluis »

badaniele ha scritto:
orienri ha scritto:Devo fare l'AQE+la relazione Allegato E per un condominio, cioè la legge 10, il calcolo delle dispersioni termiche. Ho sempre fatto appartamenti o villette, sono un principiante che vuole fare le cose bene. Come si fa per un condominio? Se nel programma (MCimpianto) metto locale per locale divento pazzo! Si può fare per involucro coinvolgendo più piani insieme?
grazie per l'aiuto.

non puoi coinvolgere più piani insieme, anche perchè non hai la certezza che l'impianto sia acceso da tutte le parti...
vediamo di capirci! perchè mo sto diventando scemo! se l'impianto è centralizzato due appartamenti confinanti disperdono l'uno verso l'altro?
Per quello che ho letto ed allo scopo di una diagnosi energetica con tutte le approssimazioni necessarie del caso non disperdono o comunque globalmente hanno un bilancio nullo a fine anno termico...
Altrimenti che facciamo? cioè l'appartamento A confinante con B attribuendogli un DT significa che uno dei due è spento e l'energai entra solo tramite l'uno... ci stiamo incasinando mi sembra...
ne hai 30?
io hai fini dell'energai globale considero un unico blocco... ai fini della potenza invece no...
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Ai fini del calcolo energetico gli impianti termici vanno considerati a funzionamento continuo per tutto l'arco del periodo termico, quindi niente dispersioni tra appartamenti vicini.
Ai fini del calcolo della potenza è possibile scegliere se considerare i vicini assenti (quindi dispersioni con DT comunque inferiore al DT di progetto) oppure vicini presenti (quindi ancora niente dispersioni).
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Messaggio da badaniele »

Terminus ha scritto:Ai fini del calcolo energetico gli impianti termici vanno considerati a funzionamento continuo per tutto l'arco del periodo termico, quindi niente dispersioni tra appartamenti vicini.
Ai fini del calcolo della potenza è possibile scegliere se considerare i vicini assenti (quindi dispersioni con DT comunque inferiore al DT di progetto) oppure vicini presenti (quindi ancora niente dispersioni).

grossomodo è così, però sono d'accordo fino ad n certo punto...

se la gente vuole gli impianti autonomi è perchè ti dice:" io spesso manco da casa una settimana, inutile pagare se non ci sono"... allora molte volte per convicerli ( o tentare) gli dici che con i contabilizzatori (tra l'altro obbligatori) gli dici che pagano per quello che consumano, quindi se loro in casa non ci sono, chiudono la loro bella valvola e l'impianto di casa rimane staccato...

in quel caso i vicini non sono proprio assenti (il periodo è lungo) ma è proprio locale non riscaldato


almeno questo il mio punto di vista....
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

A mio parere, se devi fare solo AQE + allegato E per la detrazione del 55%, farei il calcolo solo sull'involucro, naturalmente se l'impianto e' centralizzato.
Diverso il discorso se devi dimensionare anche i corpi scaldanti quindi puoi anche considerare i vicina assenti.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

badaniele ha scritto:
Terminus ha scritto:Ai fini del calcolo energetico gli impianti termici vanno considerati a funzionamento continuo per tutto l'arco del periodo termico, quindi niente dispersioni tra appartamenti vicini.
Ai fini del calcolo della potenza è possibile scegliere se considerare i vicini assenti (quindi dispersioni con DT comunque inferiore al DT di progetto) oppure vicini presenti (quindi ancora niente dispersioni).

grossomodo è così, però sono d'accordo fino ad n certo punto...

se la gente vuole gli impianti autonomi è perchè ti dice:" io spesso manco da casa una settimana, inutile pagare se non ci sono"... allora molte volte per convicerli ( o tentare) gli dici che con i contabilizzatori (tra l'altro obbligatori) gli dici che pagano per quello che consumano, quindi se loro in casa non ci sono, chiudono la loro bella valvola e l'impianto di casa rimane staccato...

in quel caso i vicini non sono proprio assenti (il periodo è lungo) ma è proprio locale non riscaldato


almeno questo il mio punto di vista....
Infatti, per questo motivo puoi tenerne conto nel calcolo della potenza, quindi nel dimensionamento dei corpi scaldanti, ma non nel calcolo energetico destinato alla AQE/ACE.
Rispondi