Problemi parete "TIPO U" - EC700

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Federer86
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 22, 2018 08:57

Problemi parete "TIPO U" - EC700

Messaggio da Federer86 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi colgo l'occasione per salutare tutti e ringraziare in anticipo per la disponibilità. Spero di aver inserito l'argomento nel modo e nel posto giusto. Vengo al dunque: sto cercando di utilizzare il software EC700 per il calcolo dei carichi termici di una struttura. Al momento della generazione dei locali non climatizzati, il programma mi restituisce, all'interno del box del locale stesso, la dicitura "NON VALIDO, per tipo U). Ho visto sul manuale ma di questa dicitura non c'è traccia. Sempre sul manuale ho trovato delle restrizioni per quando riguarda la generazione degli spazi non climatizzati tipo che le pareti devono essere del tipo "E,R, od U" e che solai e pavimenti devono essere del tipo "U".

Sono giorni che cerco di risolvere questo problema con l'aiuto del manuale, degli esempi e modificando pareti, soffitti, locali, ecc...ma non riesco a capire dove baglio.

Grazie, saluti
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Problemi parete "TIPO U" - EC700

Messaggio da 4736A »

Premetto che senza avere il file è difficile rispondere con esattezza.
Prova a verificare che quella struttura di tipo U non l'hai usata in qualche altro locale non riscaldato. EC 700 questo non lo permette.
Tienici aggiornato.
Federer86
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 22, 2018 08:57

Re: Problemi parete "TIPO U" - EC700

Messaggio da Federer86 »

Ciao,
devo farti i complimenti visto che anche senza modello hai centrato il pieno il problema. Ho iniziato a dedicare pacchetti distinti (a parità di stratigrafia) per i diversi locali dove posizionerò le strutture "Tipo U" ed il messaggio sparisce. In effetti questo dettaglio mi era sfuggito sul manuale.
Quindi se ho capito bene devo "sdoppiare" uno stesso pacchetto a seconda della tipologia di scambio termico necessario (Come da "Tipo T,G,U), e poi "sdoppiarlo" ulteriormente se lo utilizzo in vari locali. Un bel numero di elementi!!!Ho capito bene il tutto?

Ciao
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Problemi parete "TIPO U" - EC700

Messaggio da 4736A »

Federer86 ha scritto: gio mar 22, 2018 16:06 Ciao,
devo farti i complimenti visto che anche senza modello hai centrato il pieno il problema. Ho iniziato a dedicare pacchetti distinti (a parità di stratigrafia) per i diversi locali dove posizionerò le strutture "Tipo U" ed il messaggio sparisce. In effetti questo dettaglio mi era sfuggito sul manuale.
Quindi se ho capito bene devo "sdoppiare" uno stesso pacchetto a seconda della tipologia di scambio termico necessario (Come da "Tipo T,G,U), e poi "sdoppiarlo" ulteriormente se lo utilizzo in vari locali. Un bel numero di elementi!!!Ho capito bene il tutto?

Ciao
Ciao Federer,

quel dettaglio relativo alle strutture di tipo U sul manuale non lo trovi infatti. Le strutture di tipo T,G,R le puoi usare quante volte vuoi senza nessun problema. La struttura U, se diversi locali non riscaldati hanno la stessa, devi per forza sdoppiarla ogni volta che la usi su un locale diverso per non incorrere in quell'errore. E' così.
Rispondi