Legionella in struttura ricettiva che fare?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Legionella in struttura ricettiva che fare?

Messaggio da Kalz »

Buongiorno come da titolo mi hanno chiamato per la presenza di legionella, non so dove e come l'hanno riscontrata, in una vecchia struttura.....L' unica cosa che so è che nn hanno nessun sistema di trattamento e l impianto sanitario è vecchio e in parte le tubazioni sono anche in polipropilene
Nell' immediato quali sono le fasi operative e successivamente quali interventi possono essere proposti?
Ora approfondisco ulteriormente le linee guida.....
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Legionella in struttura ricettiva che fare?

Messaggio da SimoneBaldini »

Una volta entrata non ci puoi fare piu' nulla, bisogna andare di biossido di cloro. Ci sono aziende specifiche per la bonifica e per la sorveglianza.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Legionella in struttura ricettiva che fare?

Messaggio da Kalz »

Intanto grazie della risposta l impianto e i bollitori penso che siano abbastanza vetusti ho timori di corrosioni....inoltre nn si conosce neanche l esatto percorso del ricircolo....l ideale è di programmare interventi per il rifacimento intero Delle linee e ricircolo per prevedere shock termico adeguati.
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Legionella in struttura ricettiva che fare?

Messaggio da SimoneBaldini »

Il biossido di cloro ti mangia il metallo ovviamente, ma quando la leggionella è in circolo, nessuno scok termico te la elimina perchè non riuscirai mai a farlo in tutta la rete comprensivo di doccini ecc..
Io fossi in loro metterei il biossido e poi se usciranno perdite andrei ad intervenire. Lascerei stare gli shock termici anche perchè a mio avviso sono un po' teorici, cioè si scrive che li si fanno ma poi quanto lo fanno?
Rispondi