Isolamento termico solaio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silvano
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 22, 2007 13:52

Isolamento termico solaio

Messaggio da silvano »

Salve,
vivo in provincia di Milano e per diminuire la dispersione termica,
dovrei rifare l'isolamento del solaio della mia abitazione,
attualmente isolato con lana di roccia in rotoli, posata circa 25 anni fa.
Essendo il sottotetto non utilizzabile vorrei isolare solo il solaio piano
ma che quest'ultimo fosse calpestabile per una eventuale manutenzione del tetto.

Quale tipo di soluzione mi consigliate ?
Posso detrarre in queste spese dalla dichiarazione dei redditi ?

Grazie,
Silvano
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Se ho capito bene vuoi modificare l'isolamento del solaio piano che da sul sottotetto praticabile.
Se è così devi aspettare l'emanazione della nuova finanziaria per poter detrarre il tutto (ormai sembra sicuro).
L'intervento è bene che sia progettato da un termotecnico, che ti saprà indicare la soluzione migliore e che poi dovrà fare l'ACE e le altre pratiche per la detrazione 55%.
silvano
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 22, 2007 13:52

Messaggio da silvano »

Esatto vorrei sostituire la lana di roccia con un altro materiale che mi garantisca un miglior isolamento termico, mi sto informando un po' girando su vari forum e siti specializzati in edilizia, ma non essendo esperto del ramo non saprei quale scegliere.
lucarave
Messaggi: 58
Iscritto il: gio feb 01, 2007 10:51

Messaggio da lucarave »

Mi lego a questo argomento sull'Isolamento Termico delle strutture per porvi questa domanda:

In un edificio nuovo in Bergamo (per esempio capannone artigianale in classe E8 di circa 400 mq) ad uso ripostiglio o deposito attrezzature agricole, in assenza di persone che ci lavorano e per questo non viene realizzato nessun genere di Impianto Termico, devo comunque realizzare questo edificio con strutture rispondenti al 311? ovvero verificando le trasmittanze delle strutture e/o rendimento e/o fabbisogno di energia ecc...?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

lucarave ha scritto:Mi lego a questo argomento sull'Isolamento Termico delle strutture per porvi questa domanda:

In un edificio nuovo in Bergamo (per esempio capannone artigianale in classe E8 di circa 400 mq) ad uso ripostiglio o deposito attrezzature agricole, in assenza di persone che ci lavorano e per questo non viene realizzato nessun genere di Impianto Termico, devo comunque realizzare questo edificio con strutture rispondenti al 311? ovvero verificando le trasmittanze delle strutture e/o rendimento e/o fabbisogno di energia ecc...?

Grazie
Premetto che non conosco la nromativa lombarda.
Se non riscaldi un E8 (626 salvaguardata) non sei tenuto a fare nulla.
Valuta comunque:
- la possibilità di riscaldarlo domani per cambio di destinazione d'uso, oppure per semplice desiderio del committente
- il fatto che l'involucro coibentato costituisce un valore aggiunto per l'immobile, quindi una futura vendita............
lucarave
Messaggi: 58
Iscritto il: gio feb 01, 2007 10:51

Messaggio da lucarave »

Grazie ella risposta Terminus, anche io la penso cosi.

Nessun altro vuole dire la sua a tale proposito?
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

Anche io la penso come Terminus.

Aggiungo che se un giorno lo vorrai riscaldare, ti converrà buttarlo giù e rifarlo...

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
silvano
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 22, 2007 13:52

Messaggio da silvano »

silvano ha scritto:Esatto vorrei sostituire la lana di roccia con un altro materiale che mi garantisca un miglior isolamento termico, mi sto informando un po' girando su vari forum e siti specializzati in edilizia, ma non essendo esperto del ramo non saprei quale scegliere.
Nessuno puo darmi un consiglio in proposito ?
tenete conto che si tratta di una vecchia cascina, l'abitazione è disposta su 2 piani e a cui sono stati rifatti solai e sottotetto circa 25/30 anni fa
e che il solo isolamento del solaio è appunto in rotoli di lana di roccia appoggiati sul solaio.

Ringraziamenti anticipati a chi vorrà rispondermi
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Di prodotti isolanti il mercato ne propone a bizzeffe.
Puoi vedere sui siti della Rockwool o della celenit o anche della isover.
Però ti ripeto quanto ho scritto sopra: volendo detrarre l'intervento, chiama un termotecnico che ti saprà consigliare il prodotto migliore, ti farà le verifiche del caso e soprattutto ti potrà redigere tutta la documentazione necessaria (soprattutto l'attestazione di qualificazione energetica).
Rispondi