riscaldamento "torre"

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

riscaldamento "torre"

Messaggio da Stefano LL »

mi trovo a progettare l'impianto riscaldamento per un archivio di 700 mq alto 14m con scaffalature.
costruzione nuova e K bassissimi, impianto con PDC a 55°c massimo di mandata, potenza necessaria 68 kW.
il riscaldamento è per la presenza saltuaria dei lavoratori.
sto valutando:
1) impianto a pavimento;
2) fan coil + destraficatori;
3) aerotermi + destraficatori;
4) impianto a parete.

1) era la mia soluzione, ma per vari motivi è stato bocciato e la strada non è percorribile;
2) con quella altezza temo un po', anche se prevedessi i destratificatori. non mi piace molto però;
3) ne ho trovati che a 50-40°C di alimentazione, con 15°C ambiente mi rendono 38 kW, T aria in mandata 34°C e portata 6000 mc/h. Ne metto 5 con 2-3 destraficatore idonei e potrei essere a posto. Credo che sia la soluzione migliore.
4) è la soluzione che mi piace di più anche se non la trovo praticabile. ho visto da un catalogo tecnico che alle temperature in gioco riesco a fornire 70 W/mq. scaldato per irraggiamento posso considerare le sole dispersioni ad altezza uomo (diciamo 3 m) e fingere che la zona superiore non esista in quanto non mi interessa se la temperatura scendesse anche a 10°C? probabilmente non riesco a farlo comunque (mi occorerebbero 200 mq di parete) ma una valutazione la vorrei tentare

opinioni? grazie
Rispondi