Novità MCE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Novità MCE

Messaggio da ponca »

non so se riesco ad andare, ci sono novità interessanti in fiera?
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Novità MCE

Messaggio da luca70 »

Buongiorno.
Nulla di eclatante, buono spazio al PV, ancora tante caldaiette a gas con parecchi esempi di ibridi, pochissimi esempi di generazione integrata termico+elettrico, pompe di calore con miglioramenti ma poche vere novità tranne lo spostarsi "forzato" verso l'R32, i soliti grossi marchi che presentano ampliamenti di gamma delle ultime acquisizioni europee. Mancano marchi significativi.
Io in 6 ore ho visto meno di un terzo dell'esposizione, però... non so il resto cosa mostra...
Luca
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Novità MCE

Messaggio da 4736A »

Io non riesco ad andare purtroppo. Come me ci saranno altri iscritti impossibilitati a visitare l'MCE.
Chiedo quindi a quanti di noi vanno, di postare cose interessanti che hanno potuto riscontrare nella visita fatta.

Un grazie a quanti vorranno condividere le loro esperienze all'MCE.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Novità MCE

Messaggio da iltubo »

luca70 ha scritto: ven mar 16, 2018 07:23 Buongiorno.
Nulla di eclatante, buono spazio al PV, ancora tante caldaiette a gas con parecchi esempi di ibridi, pochissimi esempi di generazione integrata termico+elettrico, pompe di calore con miglioramenti ma poche vere novità tranne lo spostarsi "forzato" verso l'R32, i soliti grossi marchi che presentano ampliamenti di gamma delle ultime acquisizioni europee. Mancano marchi significativi.
Io in 6 ore ho visto meno di un terzo dell'esposizione, però... non so il resto cosa mostra...
Luca
Quoto, nulla di che, pensavo di farci anche un paio di giornate ma in 1/2 ho visto le 4 cose che mi interessavano e stop.
Mi sa che l'internet ha rovinato un po' anche questo tipo di manifestazioni, il clima di incertezza econopolitica poi fa il resto.
Rispetto a qualche anno fa mi è sembrato tutto molto sottotono.
Esa
Messaggi: 3132
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Novità MCE

Messaggio da Esa »

Alle fiere tipo MCE non si va più per vedere le novità. Come ha già detto qualcuno, per questo c'è internet.
Si va per trovare partner e presentare prodotti. Sono l'occasione per iniziare o concludere trattative.
Sono affollate di stranieri e persone che firmano contratti o accordi. Oltre che di installatori in gita. I padiglioni cinesi non sono affollati di professionisti ma di operatori.
Più che trovare novità (qualcuno pensa di scoprire un segreto nascosto che si svela in fiera?) si va a trovare quello che serve per lavorare.
Forse i progettisti devono vedere le fiere con occhi diversi.
I professionisti stranieri (pochi) che hanno frequentato la fiera sono andati per acquistare "strumenti" per ottimizzare il lavoro.
Soprattutto strumenti innovativi.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Novità MCE

Messaggio da redHat »

4736A ha scritto: ven mar 16, 2018 10:27 Chiedo quindi a quanti di noi vanno, di postare cose interessanti che hanno potuto riscontrare nella visita fatta.
Novità non ne ho viste, a parte la versione 9 beta di Edilclima con il calcolo orario secondo la nuova UNI EN ISO 52016 e, se non considero tra le novità (questa mai vista prima in MCE) che nell'andar via, li vicino, sono stato attratto da uno stand di vini veneti-friulani e ho riscontrato del Picolit, Recioto, Amarone e Ripasso da favola... :lol:
Purtroppo anche i prezzi...12 bottiglie 340€! Va beh si vive una volta sola...
Rispondi