Ricambio Aria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Ricambio Aria

Messaggio da paoloangelo0611 »

Salve, in una sala ristorante è obbligatorio fare il ricambio dell'aria?
Ci sono normative che impongono il ricambio dell'aria nei vari edifici e per vari utilizzi?
Lasciando stare la norma Uni 10339 (solo perchè è una norma tecnica) , quale legge o dm o ecc.. OBBLIGA la presenza del ricambio aria per tipologia di utilizzo o destinazione d'uso?
Nel caso della sala ristorante o due incognite:
1) devo fare il ricambio in quanto vi saranno clienti in una certa quantità?
2) in ogni caso devo fare il ricambio perchè è sempre un luogo di lavoro? camerieri e ecc..
Datemi una dritta
Grazie
SimoneBaldini
Messaggi: 2439
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ricambio Aria

Messaggio da SimoneBaldini »

Se vuoi tralasciare le UNI devi prendere in mano il regolamento d'igiene locale, poi prendi in esame anche l'81/08, magari il regolamento edilizio che puo' esserci qualche indicazione e infine andrei anche a fare una chiacchierata con la ASL locale anche se non sono consulenti.
luigind
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 21, 2018 12:18

Re: Ricambio Aria

Messaggio da luigind »

Buongiorno, ho un dubbio, l'uso del recuperatore di calore è obbligatorio per la gestione dei ricambi d'aria?

Ho pensato ad un sistema del genere: spulsione con estrattore dedicato ed immissione aria esterna miscelandola nel plenum di ingresso della macchina interna (impianto vrf).

Leggendo il DPR 412/93 mi sembra di aver capito che per le zone sotto i 1400 gradi giorno non c'è l'obbligo.

Qualche delucidazione....
Grazie
Rispondi