Contabilizzatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mariposa1974
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 05, 2018 18:50

Contabilizzatori

Messaggio da Mariposa1974 »

Salve mi occorrerebbe un consulto...sono affittuaria di un condominio di 24 condomini...abbastanza dismesso e vecchiotto...con caldaia centralizzata...il mio appartamento è posto all'ultimo piano (ex lavatoi) per riscaldare l'acqua ho il boiler, per la cucina la bombola...tra il 2015 2016 l'amministratore con il consenso dei proprietari installano i contabilizzatori....premetto che nel 2014 quando sono entrata come affittuaria il condominio ogni due mesi era di 150 euro oggi il condominio è ogni due mesi 13 euro ed il riscaldamento è di 230 euro!!!!! Sono in un anno 6 rate di 243 euro fisse!!!! Ho chiesto chiarezza e mi è stato risposto che dopo una riunione condominiale alcuni proprietari sono stati d'accordo che per questi anni avrebbe conguagliato in base ai millesimi (tra l'altro sbagliati!) e che dall'anno prossimo avrebbe fatto partire la ripartizione con i contabilizzatori!!!! Allora mi chiedo perché devo anticipare queste quote così onerose nonostante io personalmente per scelta mia di risparmio ho in funzione solo tre elementi su 6???? Come posso affrontare una situazione così gravosa (un po' per tutti i condomini)????la legge cosa dice in merito? Avrei bisogno di un chiarimento pulito gentilmente...grazie e buon lavoro
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Contabilizzatori

Messaggio da SimoneBaldini »

Se cerchi nel forum troverai diversi topic a riguardo dei nuovi metodi di riparto e dei millesimi di fabbisogno termico.
Puoi farci nulla se non controllare che la ripartizione dei costi venga fatta coerentemente al progetto o alla decisione assembleare.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Contabilizzatori

Messaggio da redHat »

Il dlgs 102/2014 dá facoltá di mantenere per il primo anno il vecchio metodo di ripartizione delle spese (100% a millesimi). Questa facoltá è prevista per superare le difficoltâ iniziali di "messa a punto" dell'impianto e di organizzazione amministrativa del nuovo sistema di ripartizione. Nella quasi totalitá dei casi si utilizza questo periodo di latenza in quanto difficilmente è tutto ben definito giá dal primo anno. Dalla seconda stagione di riscaldamento dovrete obbligatoriamente ripartire a consumo. Non ne farei un dramma. Se le spese sono alte molto probabilmente avrete un sistema edificio-impianto particolarmente energivoro. Fate fare una diagnosi energetica che evidenzi le prioritá di intervento.
Rispondi