Iter 192: Stop all'obbligo del solare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Iter 192: Stop all'obbligo del solare

Messaggio da SuperP »

Rendimento energetico in edilizia: ok del Senato
La Commissione Industria invita ad emanare prima possibile le norme attuative e a non imporre le tecnologie rinnovabili da installare

http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... 6&iDCat=27
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Questo è proprio l'anno di MORATTI e PUTIN!!!
Tra scudetti, persone spiate, giornalisti uccisi e spie avvelenate, non ci si poteva aspettare di più dalla fine dell'anno 2006!!!
W la lobby petrolifera...W il gas russo!!!
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Messaggio da Seamew »

semplicemente scandaloso.....mentre gli altri paesi europei (vedi spagna e germania) ci stanno "mangiando i risi in testa" (come si dice dalle mia parti)....noi stiamo andando nella direzione opposta.....non ho parole...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

ocio che è una osservazione... e che dice di non obbligare il solare ma di fissare un minimo di fabbisogno da soddisfare con qualche tecnologia rinnovabile!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Mi scappa l'entusiasmo, SuperP!!
Nel 1991 si è cominciato veramente ad applicare la 373...
nel 2005 si è cominciato veramente ad applicare la L.10/91...
Mi chiedo quando applicheremo veramente il D.Lgs.192/05!
A QUANDO UN VERO E PROPRIO PASSO AVANTI A LIVELLO DI PRESCRIZIONI????????

:( :( :(
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

SuperP intanto grazie come sempre per fornirci puntualmente tutti gli aggiornamenti normativi.:wink:

Mi rifiuto di fare qualsiasi commento, dato che la bile comincia a pulsare, aspetto solo di tornare dalle ferie per vedere il regalino che ci avranno propinato.

E poi, dato che il testo sarà come al solito redatto in maniera tale da essere mutevole nelle sue interpretazioni, avremo un buon anno a disposizione, per disquisire e scannarci; però sempre in allegria. :D
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Finanziaria 2007

Messaggio da pizza75 »

Ho appena letto nel forum la novità che la Commissione parlamentare ha suggerito di non imporre l'obbligo che la produzione di A.C.S. venga ottenuta con collettori solari e sono alquanto stupito.

Sono d'accordo sul fatto che esistono anche altri sistemi per ottenere energia con fonti alternative, il problema resta quello di tipo economico.
Non so se l'investimento iniziale per la realizzazione di un impianto che utilizzi fonti rinnovabili differenti dal solare termico, abbia un tempo di ammortamento (anche se non rapidissimo anche per il solare) che permetta di effettuare studi di fattibilità intelligenti in questa direzione.
Bisogna pensare che al cliente finale un progetto del genere interessa se l'investimento rientra nel breve termine, altrimenti del fatto che venga prodotta più o meno CO2 non importa a nessuno.

Ditemi se sbaglio??
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Beh, pizza...il problema è un'altro:
se per via dell'aumento d'immissioni di CO2 nell'ambiente i pinguini voleranno, pescheremo balene cotte, ecc ...
credo sia interesse di tutti la sopravvivenza della razza umana, non trovi?
Alcuni effeti speciali dell' "Effetto serra": Cambiamento di temperatura, innalzamento degli oceani (zone costiere e citta, tipo Londra e New York, sommerse), riscaldamento degli oceani, lo scioglimento dei ghiacci polari e ghiacciai, incremento delle precipitazioni, anticipo/posticipo delle stagioni, ondate di calore e siccità, ecc... passando alle previsioni più pessimiste: L'ecosistema verra' sconvolto, Piu' incendi nelle foreste e piu' danni derivanti da insetti, Si diffonderanno le malattie tropicali, Incremento dei disastri legati al clima...
basta così, sono stato sufficientemente ottimista...
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Chiarimento

Messaggio da pizza75 »

Forse non sono stato chiaro ma io intendevo dire che al cliente finale non interessa l'impatto ambientale, quello che ho scritto non è certo il mio parere personale.
A mio parere qui da noi (ad eccezione di alcune regioni) manca prorio la cultura su questi temi, anche perchè c'è poca informazione su questi argomenti.
Il problema è riuscire a sensibilizzare le persone al rispetto dell'ambiente che deriva dal sistema causa-effetto del risparmio energetico.
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Chiarimento

Messaggio da Marcus »

Mi sembra interessante questo aspetto di cui all'articolo citato dal link di Superp:

"....Chiedono, inoltre, di evitare la fissazione di limiti minimi di trasmittanza delle componenti dell’edificio, e di limiti alle dimensioni delle superfici vetrate...."

Se venissero aboliti i limiti di trasmittanza per i componenti edilizi non sarebbe affatto male, servono solo a creare problemi e a complicare la vita, il dato obiettivo a mio avviso è solo la verifica del FEP limite!
Rispondi