VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Messaggio da dones »

Mi hanno installato lo scorso anno in un'abitazione privata il macchinario in oggetto. Ho un problema che fin'ora non sono stati in grado di risolvere con l'assistenza, nel frattempo scrivo qui nel forum. Il macchinario in questione a certe condizioni climatiche esterne mi va in blocco con errore E33 sia d'inverno che d'estate. Da quanto sembra di intendere, per esempio in questi giorni, le condizioni esterne sarebbero troppo rigide; pur impostanto una temperatura di mandata di 17 gradi che è il minimo per l'inverno, la macchina va in blocco e cosi non mi funziona la vmc. Faccio presente che fuori ci sono 0 gradi, e mi trovo in Lombardia. Ora a me sembra strano che sia progettata per funzionare solo in alcuni periodi dell'anno, ma magari qualcuno ha avuto esperienze simili e si tratta di cambiare alcuni parametri. Dopodichè al ripristinarsi di determinate condizioni, la macchina riparte. In questi giorni pero' ho paura non voglia ripartire. In casa ho riscaldamento a 20 gradi fisso.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Messaggio da NoNickName »

Hai cambiato quella del 2015 che era una hidros e hai messo una clivet.
Anche questa ha problemi.
Ragazzo mio, fatti vedere da un esorcista.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Messaggio da lbasa »

:?
L'errore E33 dice un'altra cosa: dice che non c'è sufficiente temperatura d'aria interna ripresa e va in blocco il compressore del recuperatore termodinamico; è previsto l'accessorio resistenza elettrica di supporto per ovviare? Io escluderei le condizioni esterne.
Era con recuperatore termodinamico attivo anche l'Hidros?
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Messaggio da dones »

NoNickName ha scritto: lun feb 26, 2018 13:54 Hai cambiato quella del 2015 che era una hidros e hai messo una clivet.
Anche questa ha problemi.
Ragazzo mio, fatti vedere da un esorcista.
mi dispiace tu abbia problemi esistenziali, ma io non ho cambiato proprio nulla. Fatti curare da uno bravo
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Messaggio da dones »

lbasa ha scritto: lun feb 26, 2018 14:24 :?
L'errore E33 dice un'altra cosa: dice che non c'è sufficiente temperatura d'aria interna ripresa e va in blocco il compressore del recuperatore termodinamico; è previsto l'accessorio resistenza elettrica di supporto per ovviare? Io escluderei le condizioni esterne.
Era con recuperatore termodinamico attivo anche l'Hidros?
Grazie per la dritta. Quindi dovrei alzare i caloriferi? Non ho l'accessorio. Pero' la cosa che mi ha dato il sospetto delle condizioni esterne è che il blocco si ha quando esternamente la temperatura è molto bassa, mentre fino a pochi giorni fa andava regolarmente. Ho anche errore E27 ora.
Sul manuale Clivet dice "Nelle località dove la temperatura scende sotto i -5°C per un numero elevato di ore all'anno è consigliato l'utilizzo di EHPCX - kit resistenze a canale" ti riferisci a questo?
L'hidros funziona perfettamente a casa mia, dopo le modifiche che avevo scritto nell'altro post è perfetto e ho un rendimento eccezionale. Del resto non ho mai avuto problemi con hidros. Qui in un'altra casa ho provato Clivet, la macchina pero' è un po diversa.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Messaggio da lbasa »

L'errore 27 è una conseguenza: si sono fermati i ventilatori sempre per bassa temperatura interna.
Forse è il caso di chiarire una cosa (e lo dice anche il produttore): è un'unità di rinnovo dell'aria con recupero di calore e non un dispositivo di riscaldamento.
... la cosa che mi ha dato il sospetto delle condizioni esterne è che il blocco si ha quando esternamente la temperatura è molto bassa, mentre fino a pochi giorni fa andava regolarmente ...
Non è che le condizioni esterne contribuiscono in quanto le tubazioni di ripresa passano per intercapedini fredde (oppure non sono affatto isolate termicamente) prima di entrare nell'unità, abbassando la propria temperatura di portata e mettendo in crisi il sensore di ripresa?

Riguardo allaresistenza elettrica: so che Clivet ha un preriscaldatore da installare nel condotto di rinnovo, non ricordo (e quindi no so) per il controllo della ripresa, attendiamo l'opinione di NNN.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Messaggio da dones »

lbasa ha scritto: lun feb 26, 2018 15:35 L'errore 27 è una conseguenza: si sono fermati i ventilatori sempre per bassa temperatura interna.
Forse è il caso di chiarire una cosa (e lo dice anche il produttore): è un'unità di rinnovo dell'aria con recupero di calore e non un dispositivo di riscaldamento.
... la cosa che mi ha dato il sospetto delle condizioni esterne è che il blocco si ha quando esternamente la temperatura è molto bassa, mentre fino a pochi giorni fa andava regolarmente ...
Non è che le condizioni esterne contribuiscono in quanto le tubazioni di ripresa passano per intercapedini fredde (oppure non sono affatto isolate termicamente) prima di entrare nell'unità, abbassando la propria temperatura di portata e mettendo in crisi il sensore di ripresa?

Riguardo allaresistenza elettrica: so che Clivet ha un preriscaldatore da installare nel condotto di rinnovo, non ricordo (e quindi no so) per il controllo della ripresa, attendiamo l'opinione di NNN.
Sono d'accordo sul fatto che sia un'unità di rinnovo dell'aria e non un dispositivo di riscaldamento, infatti per riscaldare uso i caloriferi, a me interesserebbe che andasse come VMC, per questo ho provato a mettere 17 gradi di aria di mandata per vedere se cambiasse qualcosa ma nulla. Sulle tubazioni, escluderei che passino per intercapedini fredde, sono convogliate in pareti interne al piano in controsoffitti di cartongesso, pero' dipende che temperatura di ripresa possa mettere in crisi la macchina
Mi hai fatto venire in mente una cosa: ho due stanze al piano inferiore da cui faccio anche ripresa che sono a 17 gradi. Provo ad alzare quelle e vediamo
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Messaggio da dones »

Da ieri nonostante l’aumento tutto fermo,ho provato il reset degli errori ma non si tolgono piu.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Messaggio da lbasa »

Visto che gli errori sono così descritti:
E33: Recovery compressor lockout for low temperature ambient (heat mode).
The air inside the house is not compatible with the unit's operating limits. This might mean that there is no main heat ing system or that it is not running. This is an air renewal unit with heat recovery and not a heating device: wait for the room to reach the right temperature and then turn on the unit.

E27: Ventilation block due to ambient low temperature.
The air inside the house is not compatible with the unit's operating limits. This might mean that there is no main heat ing system or that it is not running. This is an air renewal unit with heat recovery and not a heating device: wait for the room to reach the right temperature and then turn on the unit.

Urge contattare direttamente Clivet (se l'installatore si dimostra incerto).
Potrebbero essere successe tante cose: sonda T sballata, acqua non scaricata nell'umidificatore che si è ghiacciata, ecc.
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Messaggio da dones »

Per il momento ho tolto corrente e ripartito dopo 20 minuti, con le nuove temperature in casa vediamo se da ancora errori
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Messaggio da dones »

I problemi ci sono ancora, settimana prossima verrà assistenza Clivet perchè vogliono verificare sul posto i parametri, vi aggiornerò
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Messaggio da NoNickName »

dones ha scritto: mer feb 28, 2018 10:24 vi aggiornerò
Ma anche no. Non disturbarti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Messaggio da dones »

certo che ne hai dei tempo da perdere :D :D :D poveraccio
dones
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 17, 2015 16:51

Re: VMC CLIVET CPAN U-200 Elfofresh

Messaggio da dones »

aggiornamento,sono venuti e hanno controllato tutti i parametri,c’era un problema con alcuni parametri di fabbrica che hanno ritoccato,da quanto ho capito l’aria all’interno della macchina arrivava a 45 gradi e determinava il blocco. Ora tutto ok e mi hanno esteso la garanzia.
Rispondi