finitura interna cavedio canna fumaria collettiva

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

finitura interna cavedio canna fumaria collettiva

Messaggio da ingvalter »

Salve a tutti
mi giunge una richiesta per una nuova costruzione.
L'interno del cavedio ricavato all'interno del volume del fabbricato, cioè dal lato interno della struttura muraria di tompagno, come deve essere rifinito? può essere lasciato grezzo in mattoni forati legati con malta? o deve essere obbligatoriamente intonacato?
la canna fumaria è in acciaio singola parete coibentata con pannelli di lana di roccia legati.
le caldaie sono semplici murali tipo C a condensazione.
Io non ho trovato riferimenti nelle UNI per cui IMHO si può lasciare il lato interno del cavedio non intonacato.
Altri mi dicono che devo rifinire il cavedio internamente con intonaco civile e lasciare il lato verso l'esterno aperto o al massimo chiuso con una pannellatura metallica forellinata, in analogia alla posa di una tubazione gas combustibile.
La motivazione dovrebbe essere per evitare che un guasto della canna fumaria possa rilasciare fumi di combustione che potrebbero filtrare all'interno dell'alloggio.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: finitura interna cavedio canna fumaria collettiva

Messaggio da ingvalter »

Riprendo questo post per una considerazione.
Ho notato 43 letture ma nessuna risposta.
Capisco che questo è un forum di volontari che non sempre hanno tempo e/o voglia di rispondere alle varie questioni, ma, giusto per un conforto,

ipotesi 1) nessuno risponde perché non c'è risposta da dare perché non esiste un riferimento normativo che prescriva quanto mi è stato richiesto dalla committenza.

ipotesi 2) il discorso non interessa a nessuno.

Capirete che dopo aver letto e riletto la normativa UNI e non avendo trovato alcunché comincio a dubitare la fondatezza della richiesta...

:cry: :cry:
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: finitura interna cavedio canna fumaria collettiva

Messaggio da armyceres »

Molto probabilmente la risposta la trovi nella UNI 10845-2018 (ne avevo anticipato l'imminente pubblicazione...) :wink:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: finitura interna cavedio canna fumaria collettiva

Messaggio da ingvalter »

armyceres ha scritto: lun feb 26, 2018 17:22 Molto probabilmente la risposta la trovi nella UNI 10845-2018 (ne avevo anticipato l'imminente pubblicazione...) :wink:
Grazie Armyceres per la risposta.
Purtroppo la UNI 10845-2018 " Impianti a gas per uso civile - Sistemi per l’evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas - Criteri di verifica e risanamento" tratta la verifica dei sistemi in servizio, l'adeguamento dei sistemi e il risanamento e la ristrutturazione di camini e canne fumarie esistenti, non quelli di nuova installazione.
Nel mio caso si tratta di un edificio di nuova costruzione.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: finitura interna cavedio canna fumaria collettiva

Messaggio da grifo68 »

a mio avviso non c'è nessun obbligo di intonacare l'interno del cavedio... per scrupolo verifica solo che la sezione libera rispetto alla sezione del condotto intubato sia conforme alla norma (vado a memoria, mi pare 1,5 volte ma controlla...) e che la stessa sia aerata in alto ed in basso oppure solo in alto se utilizzata per aspirazione aria comburente per le caldaie.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: finitura interna cavedio canna fumaria collettiva

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me nulla c'è di prescrittivo al riguardo. Però è possibile fare delle considerazioni.

L'intercapedine viene richiesta perché il condotto di scarico dei fumi è in pressione positiva rispetto all'ambiente. In caso di guasto la caldaia potrebbe scaricare fumi in ambiente attraverso le strutture murarie. Di qui la necessità dell'intercapedine ventilata. In caso di fuoriuscita dei fumi dal condotto in pressione l'intercapedine deve consentire lo smaltimento dei fumi nella parte alta del condotto o nella parte bassa in base alle griglie previste da norma e alle condizioni che si vengono a generare. È ragionevole pensare, pur non essendoci alcuna regolamentazione al riguardo, affidandosi anche alla diligenza del buon padre di famiglia, che tale canale secondario debba avere le stesse caratteristiche richieste per i condotti a pressione negativa, ossia a tenuta e di materiale adatto a resistere ai prodotti della combustione. Consiglio quindi l'intonacatura interna.
Trattasi di una mia libera interpretazione, ma mi metto nella condizione di doverne rispondere tecnicamente, davanti a un Giudice. Il rispetto della sola normativa o della sola legislazione cogente non ci mette al riparo dal giustificare sempre la scelta fatta.
Tom Bishop
Rispondi