pannelli solari termici (acqua calda )possono funzionare con luce artificiale ?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lucad57
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 18, 2018 21:46

pannelli solari termici (acqua calda )possono funzionare con luce artificiale ?

Messaggio da lucad57 »

salve a tutti , non so se è il posto giusto per fare questa domanda e sicuramente sarà tutto tempo perso ma vi spiego ; 2 settimane fa ho fatto istallare un impianto solare termico con boileer da 300 litri , funziona perfettamente però siccome sono un smanettone volevo sapere se ce un modo per farlo funzionare pure di notte o nelle giornate che non ci sia sole , ho pensato funziona con i raggi del sole , i raggi del sole (a quanto mi ricordi io ) sono raggi uv perciò se io nelle giornate piovose che non riscalda l acqua invece di accendere la resistenza elettrica che a nel suo interno che consuma 1500 watt , gli accendo una lampada che emette raggi uv dovrebbe funzionare ! bho allora sperimentiamo , mi sono informato in giro e le lampade che emettono raggi uv sono semplici da trovare , mi hanno detto che queste lampade sono pure nelle zanzariere elettriche che fanno luce blu che si mettono nel giardino ( tipo questa https://www.amazon.it/Zanzariera-Elettr ... a+raggi+uv ) perfetto ho pensato io , a casa ne ho una che non mi serve percio lo smontata e prendendo le lampade lo collocate ( isolandole il piu possibile )sopra i pannelli cheilluminavano tutti i pannelli , il risultato dopo 6 ore di lampade accese (2 lampade da 10 watt l una ) niente non riscaldava ,ho provato con dei fare da cantiere che consumavano 400 watt a luce alogena gialla e quelli che facevano una luce super bianca da 500 watt grossissimi , ma nulla ,percio mi chiedo ce qualcuno che sa un metodo per fare funzionare i pannelli con una fonte di luce artigianale ?naturalmente una lampada che consumi sui 200/500 watt al massimo , altrimenti non conviene grazie per chi mi dedica un po del suo tempo
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: pannelli solari termici (acqua calda )possono funzionare con luce artificiale ?

Messaggio da giotisi »

Sei abbastanza fuori strada.
Tanto per cominciare, se investi 400W, al massimo otterrai 400W, non uno in più.

Però anche molti meno.

La luce solare non è Uv; anzi, Uv è meno dell'1% del totale dello spettro; 49% è nel campo del visibile, 50% nel campo dell'infrarosso.
I pannelli solari termici assorbono meglio nel campo IR; quindi l'idea di investire poca energia nel campo Uv, per averne tanta in IR è sbagliata.

C'è un modo semplice per realizzare la conversione completa di Energia elettrica (preziosa), in energia termica (meno preziosa), ed è con l'effetto Joule delle resistenze: ottieni una conversione praticamente completa: 1 vale 1 (o pochissimo meno per via delle perdite)
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: pannelli solari termici (acqua calda )possono funzionare con luce artificiale ?

Messaggio da arkanoid »

Sinceramente parlando è una delle cavolate più assurde che abbia mai letto :D
redigere redigere redigere
lucad57
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 18, 2018 21:46

Re: pannelli solari termici (acqua calda )possono funzionare con luce artificiale ?

Messaggio da lucad57 »

giotisi ha scritto: mer feb 21, 2018 08:30 Sei abbastanza fuori strada.
Tanto per cominciare, se investi 400W, al massimo otterrai 400W, non uno in più.

Però anche molti meno.

La luce solare non è Uv; anzi, Uv è meno dell'1% del totale dello spettro; 49% è nel campo del visibile, 50% nel campo dell'infrarosso.
I pannelli solari termici assorbono meglio nel campo IR; quindi l'idea di investire poca energia nel campo Uv, per averne tanta in IR è sbagliata.

C'è un modo semplice per realizzare la conversione completa di Energia elettrica (preziosa), in energia termica (meno preziosa), ed è con l'effetto Joule delle resistenze: ottieni una conversione praticamente completa: 1 vale 1 (o pochissimo meno per via delle perdite)
grazie per la risposta , forse mi sono espresso male io ho i pannelli solari per acqua calda , quelli fotovoltaici lo sapevo gia che con una luce artificiale non funzionavano , comunque mi hai dato un idea proverò con una lampada a raggi infrarossi
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: pannelli solari termici (acqua calda )possono funzionare con luce artificiale ?

Messaggio da giotisi »

Ma non funziona lo stesso!
Se irraggi con 400 W, al massimo avrai 400 W!
E, se parliamo di perdite, molto meglio sparargli questi 400W con la resistenza!
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: pannelli solari termici (acqua calda )possono funzionare con luce artificiale ?

Messaggio da lbasa »

Calma Giotisi, lo so che la tentazione è forte.
Sasso Carta Forbici
https://twitter.com/Crazyinnasia/status ... 5667751936
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: pannelli solari termici (acqua calda )possono funzionare con luce artificiale ?

Messaggio da girondone »

:-)
Rispondi