Serbatoi di stoccaggio di acqua potabile interrati a Roma

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Serbatoi di stoccaggio di acqua potabile interrati a Roma

Messaggio da Tom Bishop »

Sto progettando un grande insediamento residenziale nel comune di Roma dove l'acquedotto non riesce ad assicurare la portata istantanea di progetto. Sono quindi costretto a prevedere un accumulo d'acqua potabile. Il costruttore per il quale sto lavorando si è intestardito nel voler fare questo accumulo interrato. Io sono fortemente contrario in quanto ritengo che, già dover gestire un accumulo di acqua potabile è una bella criticità, averlo interrato poi lo vedo come una pessima scelta progettuale. So per certo che alcuni regolamenti locali vietano espressamente tali installazioni. Non riesco però a trovare nulla circa la fattibilità nel comune di Roma. Qualcuno riesce a darmi una dritta?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Serbatoi di stoccaggio di acqua potabile interrati a Roma

Messaggio da Tom Bishop »

Ho trovato un regolamento di Acea che parla di cisterne interrate per il recupero delle acque meteoriche per il riutilizzo potabile. Non è proprio il mio caso, ma è l'indicazione che più si avvicina. L'articolo in questione consente l'interramento dei serbatoi, ma deve essere realizzata una intercapedine da 0.80m in cls e accessibile.
Tom Bishop
Rispondi