punti alti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

punti alti

Messaggio da paoloangelo0611 »

Buon giorno , se in una linea di riscaldamento ci sono vari punti alti per esigenze dì percorso , le valvole di sfiato vanno messe su ogni punto o soltanto nel punto che risulta più alto tra di tutti?
Grazie
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: punti alti

Messaggio da redHat »

La bolla d'aria si comporta come un galleggiante (pensa ad un tappo di sughero) può SOLO salire e quindi rimane intrappolata nei punti alti.
Nel caso ve ne fosse più di uno (possibilmente da evitare) dovrai mettere tanti sfiati quanti sono i punti alti.
Ogni volta che sali e scendi generi punti alti su cui sei costretto ad inserire lo sfiato (doppi se hai mandata e ritorno accoppiati) . Se non li installi la portata in circolazione si riduce in proporzione alla riduzione di sezione di passaggio del tubo causato dalla bolla d'aria, In pratica la presenza di aria causa una ostruzione che riduce/impedisce il passaggio dell'acqua.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: punti alti

Messaggio da luca70 »

Buonasera.
Esperienza di qualche giorno fa, in impianto con pompa di calore per appartamento su due livelli, circa 110 + 110 mq. Sfiato automatico nei punti alti: nessuno; sfiati manuali nei punti alti: nessuno.
L'impianto "scaldava" bene subito essere stato avviato ( a nuovo ), poi nel tempo l'emissione del radiante si è via via ridotta fino a bloccarsi completamente nell'arco di poche settimane. Per risolvere ho detto di mettere il degasatore in locale caldaia e di mettere almeno una coppia di sfiati manuali nei punti di collegamento del collettore del piano superiore, che è punto "alto dell'impianto".
... E poi, qualcuno si ricorda della teoria ( o realtà ) dell'aria intrappolata negli sfiati a galleggiante sulle riprese, che alimenterebbero l'aria in circolazione?
Luca
Rispondi