Libretto Impianto ...lo fai tu o lo faccio io?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Libretto Impianto ...lo fai tu o lo faccio io?

Messaggio da iltubo »

Scusate il titolo un po' così :wink: , vorrei un parere su un caso contorto:

Caldaia e impianto per 1 piano terra installati nel 2010 e mai collaudati (mai attivate utenze gas - luce - acqua), fatta Di.Co per l'eseguito, completa di progetto, relazione l10 ecc... Mai fatto libretto e targa impianto.
Nel 2017 l'immobile è veduto, il nuovo proprietario chiama un idraulico (probabilmente ammiocuggino) che provvede a dismettre caldaia primo piano, ad ampliare l'impianto collegandolo al PT, a mettere in funzione gas, acqua e riscaldamento ..... il tutto senza documentazione alcuna.

Ora minacciano me di denuncia perché vogliono libretto e targatura, ma come confermatomi da CURIT l'onere è di chi ha messo in servizio l'impianto.

Ovviamente non se ne parla che io mi prenda la responsabilità della messa in servizio fatta da altri e dell'ampliamento impianto senza documenti, ma vorrei avere qualche parere anche solo per supporto morale, soprattutto su 1 domanda: ma io a chi posso segnalare che il così detto installatore ha operato in quel modo?

Grazie per qualsiasi risposta, anche se mi dimostra che ho torto.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Libretto Impianto ...lo fai tu o lo faccio io?

Messaggio da girondone »

solo gli allegati obbligatori possono dire cosa hai fatto tu e cosa no
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Libretto Impianto ...lo fai tu o lo faccio io?

Messaggio da iltubo »

girondone ha scritto: mar feb 13, 2018 21:38 solo gli allegati obbligatori possono dire cosa hai fatto tu e cosa no
Nella mia DiCo è ben specificato cosa ho fatto, mi riferivo alla pretesa di avere da me libretto imp. termico su impianto modificato e messo in funzione da altro soggetto senza documentazione alcuna e alla possibilità di segnalare (a chi?) le sue inadempienze.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Libretto Impianto ...lo fai tu o lo faccio io?

Messaggio da giobibo »

Se tu non hai messo in funzione l'impianto non puoi certamente compilare il libretto d'impianto, mi sembra logico.
In teoria non spetterebbe neanche a te l'eventuale segnalazione dell'operato dell'installatore che ha fatto le modifiche, ma al committente che non ha ricevuto la corretta documentazione.
Da quello che ho capito tu dovresti essere proprio fuori dai giochi.
Eventuali segnalazioni credo che vadano fatte alla Camera di commercio.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Libretto Impianto ...lo fai tu o lo faccio io?

Messaggio da NoNickName »

...e anche il libretto degli strumenti metrologici MID (contatori e integratori di calore)
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Libretto Impianto ...lo fai tu o lo faccio io?

Messaggio da armyceres »

iltubo ha scritto: mar feb 13, 2018 21:33 Scusate il titolo un po' così :wink: , vorrei un parere su un caso contorto:

Caldaia e impianto per 1 piano terra installati nel 2010 e mai collaudati (mai attivate utenze gas - luce - acqua), fatta Di.Co per l'eseguito, completa di progetto, relazione l10 ecc... Mai fatto libretto e targa impianto.
Nel 2017 l'immobile è veduto, il nuovo proprietario chiama un idraulico (probabilmente ammiocuggino) che provvede a dismettre caldaia primo piano, ad ampliare l'impianto collegandolo al PT, a mettere in funzione gas, acqua e riscaldamento ..... il tutto senza documentazione alcuna.

Ora minacciano me di denuncia perché vogliono libretto e targatura, ma come confermatomi da CURIT l'onere è di chi ha messo in servizio l'impianto.

Ovviamente non se ne parla che io mi prenda la responsabilità della messa in servizio fatta da altri e dell'ampliamento impianto senza documenti, ma vorrei avere qualche parere anche solo per supporto morale, soprattutto su 1 domanda: ma io a chi posso segnalare che il così detto installatore ha operato in quel modo?

Grazie per qualsiasi risposta, anche se mi dimostra che ho torto.
Mi sembra che il tuo operato sia corretto....
Chi interviene dopo deve:
- effettuare la prova di tenuta dell'impianto Gas
- allacciare il generatore alla rete Gas
- effettuare la "prima accensione" con analisi di combustione
- compilare il Rapporto di E.E.
- compilare il Libretto di Impianto di Climatizzazione
- consegnare, al Responsabile dell'impianto la Di.Co. allegando anche la precedente
- registrare l'impianto al catasto regionale (CURIT in questo caso)
- versare la quota prevista per il Bollino
- emettere Fattura :mrgreen:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Libretto Impianto ...lo fai tu o lo faccio io?

Messaggio da ponca »

Come ti è già stato confermato da altri anche io ritengo che tu non fossi tenuto a fornirgli il libretto di impianto dal momento che non hai messo in servizio l'impianto.
Detto questo, non credo nemmeno che la semplice compilazione del libretto rappresenti per te l'assunzione di alcuna responsabilità. Considera anche che sul libretto puoi specificare come intervento "compilazione libretto impianto esistente" e che il libretto è a firma del responsabile dell'impianto (proprietario).

Detto questo, se il signore ha fatto eseguire dei lavori senza progetto, DiCo ecc.. e poi ti ha minacciato di denuncia per la mancata compilazione del libretto di impianto... sono senza parole.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Libretto Impianto ...lo fai tu o lo faccio io?

Messaggio da iltubo »

Grazie, sono giunto anche io a queste conclusioni ma mi serviva supporto morale, visto che gli ho già detto di denunciarmi pure. Grazie.

Per la segnalazione a CCIAA la farei visto il tempo che mi hanno fatto perdere e l'arrabbiatura ma non sono riuscito a carpire il nome della ditta che ha fatto le modifiche. Sicuramente volevano fare i furbi e con prepotenza (gente dell'est....)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Libretto Impianto ...lo fai tu o lo faccio io?

Messaggio da girondone »

auguri
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Libretto Impianto ...lo fai tu o lo faccio io?

Messaggio da grifo68 »

vado a memoria ma non ricordo i riferimenti, mi sembra che in regione Lombardia l'obbligo della prima compilazione del libretto (e dell'inoltro della scheda identificativa dell'impianto tramite portale CURIT) da parte dell'installatore decada dopo 6 mesi dal completamento dell'impianto se lo stesso non è stato messo in esercizio; a quel punto la palla passa al manutentore
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Libretto Impianto ...lo fai tu o lo faccio io?

Messaggio da SimoneBaldini »

La denuncia al CURIT la deve fare l'installatore ma come nel tuo caso l'installazione è avvenuta ma non il collaudo, quindi tu non hai modo di completare la procedura. Chi ha completato i lavori è tenuto anche a fare il CURIT in quel caso.
Come ti hanno detto, questo installatore doveva raccogliere la tua conformità (con esclusione del collaudo dato che non hai messo in funione) e integrarla con le sue modifiche e provvedere alla denuncia al CURIT. E' un caso un po' limite ma sicuramente tu non sei nella condizione di fare i CURIT.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Libretto Impianto ...lo fai tu o lo faccio io?

Messaggio da iltubo »

girondone ha scritto: mer feb 14, 2018 14:22auguri
:lol: :lol:

Come scritto nel 1° messaggio anche al CURIT mi hanno confermato questo parere. Ma i "signori" non ci vogliono credere :mrgreen:
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Libretto Impianto ...lo fai tu o lo faccio io?

Messaggio da grifo68 »

iltubo ha scritto: ven feb 16, 2018 14:24
girondone ha scritto: mer feb 14, 2018 14:22auguri
:lol: :lol:

Come scritto nel 1° messaggio anche al CURIT mi hanno confermato questo parere. Ma i "signori" non ci vogliono credere :mrgreen:
non dar retta a Girondone... è della Valbormida, son gente strana :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi