Impianto termocamino

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabionatale87
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 11, 2018 00:26

Impianto termocamino

Messaggio da fabionatale87 »

Ciao a tutti. Sono nuovo dei forum e volevo porvi un quesito!
Sto costruendo casa e ho deciso di inserire all interno un termocamino idro. La mia domanda è la seguente: posso collegare il termocamino direttamente ai termosifoni ed in aggiunta la caldaia a condensazione agli stessi, in modo che se non volessi accendere il termocamino li faccio partire a gas? Il tecnico mi ha consigliato di inserire un boiler da 500 litri, dove manderò il termocamino mntre la caldaia va direttamente ai termosifoni. Non capisco a cosa possa servire il boiler da 500 lt.
Premetto inoltre che x la produzione di acs, avrò un pannello solare con boiler da 200 lt.

Grazie a tutti dei.consigli
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto termocamino

Messaggio da girondone »

rivolgiti ad un bravo progettista
che risparmi soldi tempo e grane future
fidati
:wink:
fabionatale87
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 11, 2018 00:26

Re: Impianto termocamino

Messaggio da fabionatale87 »

Cosa intendi per grane future??? Mi fai preoccupare
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto termocamino

Messaggio da girondone »

Le cose fatte male sono fatte male...
Niente in particolare


Ma già se non separi i due generatori con scambiatore si sommano le potenze e serve denuncia Inail

Questo é solo il primo aspetto
Ti serve un progettista
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Impianto termocamino

Messaggio da iltubo »

Da installatore quoto, un impianto ben dimensionato da chi di dovere lavorerà al meglio e ti farà risparmiare in consumi, manutenzioni e malfunzionamenti.
Purtroppo la mia categoria è popolata dai calcolatori spannometrici ma è anche difficile far capire ai clienti che un buon preventivo segue e non precede un buon calcolo tecnico.
Rispondi