Rottura scambiatore chiller... per colpa di chi chi chi chi?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Rottura scambiatore chiller... per colpa di chi chi chi chi?

Messaggio da SuperP »

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Impianto in pompa di calore idronica, produttore italiano.
Quindi, pompa di calore idronica esterna con tanto di kit antigelo sullo scambiatore gas/acqua, kit antigelo caleffi sulla parte idrica.
Portata in cantiere a dicembre, purtroppo senza il circolatore a bordo. La macchina era stata collegata al circuito idronico, quando poi il centro assitenza l'ha aperta e ci si è accorti che era senza il circolatore, l'idrico è stato staccato. In teoria è stato scaricato l'impianto idrico della pompa di calore dal centro assistenza e la macchina è rimasta in cantiere alimentata per un mese (penso, ma anche se non fosse stata alimentata e fosse stata scaricata bene, l'acqua non avrebbe ghiacciato).
Si monta il circolatore, il centro assitenza accende la macchina, che carica il bollitore sanitario e dopo inizia a riscaldare il radiante (ancora senza testine elettrotermiche, quindi circuiti tutti aperti).
Il giorno dopo, va in errore di flusso lato acqua, ma soprattutto di bassa pressione sul lato espansione diretta.
Vado in cantiere. Il bollitore è a 25°C dai 53 del giorno prima e il circolatore continua a girare. La macchina è però ancora in blocco di passa pressione.
Si scopre che lo scambiatore è bucato, è entrata acqua nel circuito frigorifero.

La ditta della pompa di calore prima di cambiare la macchina in garanzia vuole far analizzare lo scambiatore al produttore e figuriamoci se ci sarà un difetto di fabbricazione.
La ditta sostiene che lo scambiatore si è rotto perchè sono avvenuti dei riavvi dopo il blocco di bassa pressione, avvii avvenuti (riporto) dopo aver contattato il centro assistenza.

Ma come mai si è bucato lo scambiatore, ammettendo che non fosse difettato?
Ipotesi:
- dopo il primo caricamento dell'impianto, la pompa di calore non è stata scaricata sul lato idronico e il kit antigelo non ha funzionato o per qualche motivo la macchina non era alimentata (ma non ci sono state notti gelate e tutta la macchina è isolanta dentro
- dopo il primo tentato avviamento, quanto mancava ilc ircolatore, la macchina non è stata svuotata nella parte idronica e non è stata alimentata elettrcicamente... ha ghiacciato e ha rotto lo scambiatore... poi un po' ha funzionato...

Non capisco come un riavvio dopo un blocco di bassa pressione possa aver bucato lo scambiatore... diciamo che se ho il blocco di bassa pressione è perchè lo scambiatore era già bucato!

La macchina ha funzionato qualche ora sicuramente, perchè come ho scritto ha caricato il bollitore sanitario e poi è passata in riscaldamento e stava scaldando il pavimento.

Mi aiutate a capire???
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rottura scambiatore chiller... per colpa di chi chi chi chi?

Messaggio da Terminus »

Ciao SuperP
Hai ricevuto il mio MP ? (è OT comunque.....)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rottura scambiatore chiller... per colpa di chi chi chi chi?

Messaggio da NoNickName »

A piastre o fascio tubiero?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rottura scambiatore chiller... per colpa di chi chi chi chi?

Messaggio da Tom Bishop »

Lo scambiatore non si è svuotato correttamente, qualche saldatura si è microfessurata e quando si è dilatata la prima volta è saltata. È già successo anche a me. Se non flussi con aria compressa la batteria non si vuota completamente e rischi sempre che geli.

È per queste problematiche che evito come la peste le pompe di calore con circuito idronico esterno. Soprattutto dove non hai un servizio di manutenzione sempre presente come nelle abitazioni residenziali. Molto meglio le splittate con circuito idronico che ti resta all'interno con problemi zero in caso di gelo. Non credo neanche a tutti quegli accrocchi antigelo che i mercanti ti spacciano come "la soluzione".
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rottura scambiatore chiller... per colpa di chi chi chi chi?

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: sab feb 10, 2018 05:38 Lo scambiatore non si è svuotato correttamente, qualche saldatura si è microfessurata e quando si è dilatata la prima volta è saltata. È già successo anche a me.
In realtà siete voi progettisti ad aver causato il problema. Nei capitolati c'è sempre richiesto lo scambiatore a piastre.
Tra le piastre c'è una luce di pochi decimi di mm, e se resta un po' d'acqua, skreck!
Se invece scriveste "fascio tubiero", questi problemi non capiterebbero. E poi fatecelo mettere l'antigelo nell'impianto, jesus christ!
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Rottura scambiatore chiller... per colpa di chi chi chi chi?

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: sab feb 10, 2018 11:01 In realtà siete voi progettisti ad aver causato il problema. Nei capitolati c'è sempre richiesto lo scambiatore a piastre.
Tra le piastre c'è una luce di pochi decimi di mm, e se resta un po' d'acqua, skreck!
Se invece scriveste "fascio tubiero", questi problemi non capiterebbero.
per una volta sono d'accordo, l'abbiamo imparato sulla nostra pelle.
oltre che per il gelo, vale anche per eventuale sporcizia in una rete esistente quando si sostituisce il gruppo frigo vecchio con uno nuovo. e anche per le incrostazioni, quando la manutenzione non fa il suo dovere: se si incrosta lo scambiatore a piastre non si recupera più, neanche se lo lavi con l'acido, appena pulisci una piccolissima luce di passaggio, il flusso passa tutto di lì e il resto non si pulisce più, a meno che non si possa smontare e pulire piastra per piastra.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rottura scambiatore chiller... per colpa di chi chi chi chi?

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: sab feb 10, 2018 11:01
Tom Bishop ha scritto: sab feb 10, 2018 05:38 Lo scambiatore non si è svuotato correttamente, qualche saldatura si è microfessurata e quando si è dilatata la prima volta è saltata. È già successo anche a me.
In realtà siete voi progettisti ad aver causato il problema. Nei capitolati c'è sempre richiesto lo scambiatore a piastre.
Tra le piastre c'è una luce di pochi decimi di mm, e se resta un po' d'acqua, skreck!
Se invece scriveste "fascio tubiero", questi problemi non capiterebbero. E poi fatecelo mettere l'antigelo nell'impianto, jesus christ!
Scaldati pure... tanto la penso come te.
Io metto sempre gruppi con scambiatore a fascio tubiero quando possibile.
Nelle piccole taglie residenziali tu lo trovi uno scambiatore a fascio tubiero? Conosci qualche costruttore che te lo fornisce? Io no.
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Rottura scambiatore chiller... per colpa di chi chi chi chi?

Messaggio da SuperP »

Ciao e grazie.
Si tratta di una pompa di calore per riscladamernto e acs da 22kW, viste le esigenze iniziali del cliente (vasca da 600litri e dispersioni fabbricato da 20kW (560m2 di casa).

ORa, che siano "meglio" le splittate per il gelo ok, ma di taglie così non ne conoscevo 2 anni fa ne ne conosco oggi.
Il gelo poi dovrebbe essere un NON problema, per il semplice motivo che la macchina ha il kit antigelo sullo scambiatore.

Di macchine idroniche esterne ce ne sono centinaia, dai modelli piccoli ai modelli grandi, di marchi famosi e meno. Il problema non è il monoblocco esterno.

Sulla sporcizia... lì'impanto ha il defangatore magnetico, è stato lavato (spero) e caricato con inibitori. E' vero che il filtro installato prima della pdc è risultato sporco dopo il primo errore di flusso, ma lo scambiatore era già rotto a quel punto.

Cmq dal punto di vista progettuale, mi sento tranquillo. Il problema è che ora tutti se ne sbattono.

Quindi, possibili cause:
- gelo per mancato svuotamento del lato idronico della pdc e mancata attivazione dell'antigelo sullo scambiatore
- difetto dello scambiatore
- sporcizia (al primo avviamento?)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Rottura scambiatore chiller... per colpa di chi chi chi chi?

Messaggio da tutor7 »

Se hai il blocco di bassa pressione può essere che effettivamente ci fosse già un difetto nello scambiatore.


Ad ogni modo sarà dura gestire la cosa in quanto lo scaricabarile è lo sport nazionale!

:mrgreen:
Rispondi