AQE per notaio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

AQE per notaio

Messaggio da Terminus »

E' un argomento che abbiamo discusso varie volte.
Ma mi trovo davanti un notaio che insiste nell'avere l'AQE (sono in Umbria) per un rogito di una serie di palazzine a schiera.
- Si tratta di pdc richiesto prima del 08/10/05
- ogni palazzina costituisce singola u.i e ovviamente sarà venduta a se stante.

Quindi chiedo conferma:
a meno che non vi siano state varianti essenziali al progetto iniziale, ricado nel regime L.10, quindi niente ACE/AQE per il rogito e neanche per la fine lavori in comune.
Il notaio si deve accontentare di una dichiarazione firmata dal tecnico che afferma la non applicabilità del D.Lgs.192/311 in quanto tratasi di edificio "esistente" e che l'obbligo dell'AQE per la singola u.i. sarà operativo solo dal 01/07/2009.

Sto prendendo qualche abbaglio?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Nessuno che mi dica qualcosa?
Non mi sono spiegato bene?
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: AQE per notaio

Messaggio da simcat »

Terminus ha scritto:E' un argomento che abbiamo discusso varie volte.
Ma mi trovo davanti un notaio che insiste nell'avere l'AQE (sono in Umbria) per un rogito di una serie di palazzine a schiera.
- Si tratta di pdc richiesto prima del 08/10/05
- ogni palazzina costituisce singola u.i e ovviamente sarà venduta a se stante.

Quindi chiedo conferma:
a meno che non vi siano state varianti essenziali al progetto iniziale, ricado nel regime L.10, quindi niente ACE/AQE per il rogito e neanche per la fine lavori in comune.
Il notaio si deve accontentare di una dichiarazione firmata dal tecnico che afferma la non applicabilità del D.Lgs.192/311 in quanto tratasi di edificio "esistente" e che l'obbligo dell'AQE per la singola u.i. sarà operativo solo dal 01/07/2009.

Sto prendendo qualche abbaglio?
No
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Terminus ha scritto:Nessuno che mi dica qualcosa?
Non mi sono spiegato bene?
Faccio io. Concordo con tutto quello che hai detto, ma il problema è sempre il solito: come convincere il notaio? Spero bene per te che accetti per buona la tua (giusta) presa di posizione...
andrea.bernardi
Messaggi: 106
Iscritto il: ven giu 08, 2007 15:37
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da andrea.bernardi »

Un nostro collega nella zona di venezia ha fatto semplicemente una AQE con i valori della Legge 10

io nutro forti dubbi è anche vero che il notaio non acettava una semplice asseverazione che il tutto era stato progettato prima della 192
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Grazie delle risposte.
Vedrò di convincere il notaio.
L'AQE sulla base della vecchia L.10 non so se sia corretta.
Dovendo fare oggi un AQE la farei sempre con le nuove norme tecniche, ovviamente prendendo le stratigrafie e gli elementi di impianto dalla vecchia L.10 (opportunamente verificati in opera........)
andrea.bernardi
Messaggi: 106
Iscritto il: ven giu 08, 2007 15:37
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da andrea.bernardi »

Terminus ha scritto:Dovendo fare oggi un AQE la farei sempre con le nuove norme tecniche, ovviamente prendendo le stratigrafie e gli elementi di impianto dalla vecchia L.10 (opportunamente verificati in opera........)
Concordo, il problema nasce poi quando già con la Legge 10 eri al limite della positività,
con i nuovi limiti difficilmente l'epi sarà positivo :roll:

al 98% dei casi il compratore non capirà cosa significano quei valori.....però....
Rispondi