ricambi aria settore parafarmaceutico ecc

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

ricambi aria settore parafarmaceutico ecc

Messaggio da girondone »

buon giorno
qualcuno ha qualche indicazione?


si deve progettare stabilimento industriale ove ad un piano verrà collocata la produzione dei prodotti inquadrati nel settore parafarmaceutico (integratori alimentari in forma pastiglie, pasticche o anche liquidi in bustine, propoli, aloe, purganti, melatonina, ginseng). La produzione in oggetto non é paragonabile, ne ai prodotti farmaceutici ne ai prodotti omeopatici, per cui vi sono altri tipi di richieste ed autorizzazioni AIFa, ecc.
Domanda: sapete a quali leggi- norme devo far riferimento per identificare le portate di estrazione delle polveri in ambiente, provenienti sia dalle lavorazioni con le macchine opercolatrici, comprimitrici, macchine filmanti, blister.
Premetto che la legge 81 per la sicurezza dei dipendenti mi chiede altre cose comunque da rispettare, ma non si esprime sulle portate di ricambio,
la UNI 10339, a parer mio non è applicabile in tale settore e mi rimanda alla UNI 8852 che è stata ritirata nel 2009 che a mio parere da portare minime troppo basse.
Ho già parlato con alcuni produttori di prodotti per estrazioni delle polveri, ma non si capisce quale metodo utilizzino per calcolare la portata di estrazione in ambiente con cappe localizzate, ma comunque non mi è chiaro se la portata di estrazione polveri a parer mio più bassa, debba essere integrata con altro sistema di ricambio che metta in pressione il locale perché mi manca il dato di partenza, cioè la portata minima di ricambio.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ricambi aria settore parafarmaceutico ecc

Messaggio da Ronin »

verifica se per caso sono applicabili livelli di qualità dell'aria stabiliti dalle GMP, purtroppo non so aiutarti oltre.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: ricambi aria settore parafarmaceutico ecc

Messaggio da danilo2 »

Hai controllato la UNI 13779?
Rispondi