PROGETTO IMPIANTI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
saluti75
Messaggi: 38
Iscritto il: mar feb 27, 2007 16:33

PROGETTO IMPIANTI

Messaggio da saluti75 »

Leggevo nel forum, che ad alcuni di voi impiantisti veniva richiesta PER IMPIANTI AUTONOMI oltre che la progettazione secondo legge 10 anche la progettazione impiantistica, giusto farla anche per poter meglio prevedere il rendimento di distribuzione secondo uni 10347 (me pare)............
ma io che mi occupo soprattutto di edilizia, vi giuro che non ho mai visto un progetto dico uno di un impianto (al max posizione caldaia e numero di corpi scaldanti).............. per edilizia abitativa con impianti autonomi, dunque potenze < 35 KW circa

ora chiedo e domando na cosa di cui parlavo con un tecnico di comune, ma il progetto degli impianti è cmq doveroso a seguito della legge 10 e bypassa il limite stabilito dal 46/90?

o forse sono in CONFUSIONE MOMENTANEA TOTALE?
:cry:
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: PROGETTO IMPIANTI

Messaggio da SuperP »

saluti75 ha scritto:forse sono in CONFUSIONE MOMENTANEA TOTALE?
:cry:
la relazione ex art. 28 della legge 10 è un allegato del progetto dell'impianto e non il viceversa come solitamente si fa.
Leggi l'articolo per credere

La 46/90 obbliga il progetto per gas sopra i 35KW e altro
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: PROGETTO IMPIANTI

Messaggio da badaniele »

SuperP ha scritto:
saluti75 ha scritto:forse sono in CONFUSIONE MOMENTANEA TOTALE?
:cry:
la relazione ex art. 28 della legge 10 è un allegato del progetto dell'impianto e non il viceversa come solitamente si fa.
Leggi l'articolo per credere

La 46/90 obbliga il progetto per gas sopra i 35KW e altro

concordo in pieno
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Purtroppo è come dici.
Molti cosiddetti professionisti redigevano la L.10 con copia-incolla ed allegavano semplici schemi di impianto anch'essi scopiazzati..........tanto nessuno controlla.

Con la L.10 si doveva sempre progettare l'impianto termico, anche sotto i 35kW, dettagliando i corpi scaldanti ed il sistema di distribuzione, oltre che il sistema di regolazione.

Anche perchè l'installatore per la L.46/90 è comunque tenuto ad allegare alla sua dichiarazione di conformità almeno lo schema dell'impianto con il dettaglio dei corpi scaldanti e la distinta dei materiali......poco meno quindi del progetto vero e proprio.
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: PROGETTO IMPIANTI

Messaggio da Ospsar »

[quote="saluti75"]il limite stabilito dal 46/90?[quote]

Non vorrei dire una c...ta ma la 46/90 impone l'obbligo del progetto per TUTTI gli impianti di riscaldamento senza limite di potenza (da 0,00001 kW in poi...)...
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

io personalmente per edifici ad uso civile faccio progetto impianto termico con distinta materiali, schema e indicazione prescirzione imp. gas anche se inf. a 35 kW, impianto adduzione idrica calda e fredda schema impianto termico e schema predisposizione solare + Legge 10/91 in extra per l'idraulico pure gli allegati obbligatori per metano.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Messaggio da badaniele »

Kalz ha scritto:io personalmente per edifici ad uso civile faccio progetto impianto termico con distinta materiali, schema e indicazione prescirzione imp. gas anche se inf. a 35 kW, impianto adduzione idrica calda e fredda schema impianto termico e schema predisposizione solare + Legge 10/91 in extra per l'idraulico pure gli allegati obbligatori per metano.

dovrebbe essera la prassi normale
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

beati voi che vi pagano tutto quello!!!!
buona giornata
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: PROGETTO IMPIANTI

Messaggio da simcat »

Ospsar ha scritto:
saluti75 ha scritto:il limite stabilito dal 46/90?

Non vorrei dire una c...ta ma la 46/90 impone l'obbligo del progetto per TUTTI gli impianti di riscaldamento senza limite di potenza (da 0,00001 kW in poi...)...
Assolutamente no.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

beati voi che vi pagano tutto quello!!!!
buona giornata


Ovviamente è in funzione dell'importo mica si lavoro gratis :wink:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Kalz ha scritto:beati voi che vi pagano tutto quello!!!!
buona giornata


Ovviamente è in funzione dell'importo mica si lavoro gratis :wink:
Allora quoto badaniele con la seguente modifica: "beati voi che riuscite a farvi pagare tutto quello con importi commisurati al lavoro svolto!"
Rispondi