tubazione gas

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

tubazione gas

Messaggio da paoloangelo0611 »

Salve , stiamo studiando il percorso di una tubazione di adduzione gas , nello specifico delle colonne montanti dai contatori agli utilizzatori.
La tubazione in questione sarà realizzata con tubo multistrato in guaina con giunzioni a pressare.
La tabazione sarà interna all edificio e attraverserà dei solai .
Tale tubazione all'uscita di ogni solaio non sarà messa sottotraccia ma sara a vista e poi sarà coperta con un finto pilastro in cartongesso.
Secondo voi è possibile ? o devo per forza mettere sotto traccia il tubo?
Grazie per i consigli.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: tubazione gas

Messaggio da SimoneBaldini »

Se passano parti comuni e verticali bisogna vedere cosa dice la 7129 perchè da come la descrizi non credo tu possa metterla sottotraccia, sono ammesse altre tipologie di posa.
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: tubazione gas

Messaggio da paoloangelo0611 »

Grazie , le tubazioni non passono parti comuni ( tipo scale , androni e ecc..) e si sono vertivcali.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: tubazione gas

Messaggio da SimoneBaldini »

Interna che attraversa i solai ma di chi sono quesit ambienti se non sono parti comuni?
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: tubazione gas

Messaggio da paoloangelo0611 »

Bagni e camera .
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: tubazione gas

Messaggio da paoloangelo0611 »

di appartamenti
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: tubazione gas

Messaggio da SimoneBaldini »

Se sono di altre proprietà direi che non puoi murarci tubi del gas che non siano a servizio della stessa unità abitativa.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: tubazione gas

Messaggio da luca70 »

... Sbaglio od il Codice Civile può dire qualcosa?

Art. 889 - Distanze per pozzi e cisterne
Chi vuole aprire pozzi, cisterne, fosse di latrina o di concime presso il
confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, deve osservare la
distanza di almeno due metri tra il confine e il punto più vicino del perimetro
interno delle opere predette.
Per i tubi d'acqua pura o lurida, per quelli di gas e simili e loro diramazioni
deve osservarsi la distanza di almeno un metro dal confine.
Sono salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali.

Luca
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: tubazione gas

Messaggio da grifo68 »

SimoneBaldini ha scritto: mar gen 30, 2018 17:53 Se sono di altre proprietà direi che non puoi murarci tubi del gas che non siano a servizio della stessa unità abitativa.
esatto, al di la dell'articolo del CC opportunamente citato ci sarebbe un problema di responsabilità e sicurezza.

Invece esiste la possibilità di passare in parti comuni solo se non è possibile fare altrimenti, nel rispetto di quanto indicato al punto 4.8.3 e 4.8.4 e 4.8.5 della 7129-1
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: tubazione gas

Messaggio da SimoneBaldini »

Il problema del CC che con l'accordo tra le parti si puo' ovviare, cosa che però per una tubazione gas è differente perchè parliamo di sicurezza. Una tubazione dell'acqua se c'è accordo tra le parti puoi farla passare un po' dove ti pare, per il gas devi sottostare a delle norme terniche quali la 7129 ecc.. che non sono derogabili essendo norme di sicurezza.
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: tubazione gas

Messaggio da paoloangelo0611 »

L'unica parte comune sono i solai , le proprietà non hanno pareti comuni , almeno dove passeranno i tubi del gas.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: tubazione gas

Messaggio da iltubo »

paoloangelo0611 ha scritto: mer gen 31, 2018 21:00 L'unica parte comune sono i solai , le proprietà non hanno pareti comuni , almeno dove passeranno i tubi del gas.
Mi sembra ti stiano dicendo che NON puoi passare con il tubo del gas che serve il piano primo dentro la proprietà del piano terra, e, se proprio non trovi una strada alternativa (esterno) c'è il modo di passare nelle parti comuni rispettando quanto ti è stato indicato più sopra.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: tubazione gas

Messaggio da grifo68 »

SimoneBaldini ha scritto: mer gen 31, 2018 16:20 Il problema del CC che con l'accordo tra le parti si puo' ovviare, cosa che però per una tubazione gas è differente perchè parliamo di sicurezza. Una tubazione dell'acqua se c'è accordo tra le parti puoi farla passare un po' dove ti pare, per il gas devi sottostare a delle norme terniche quali la 7129 ecc.. che non sono derogabili essendo norme di sicurezza.
esatto... cioè se io ho un appartamento al terzo piano ed i tubi che alimentano la mia caldaia ed il mio piano cottura passano nei bagni o nelle cucine dei due piani sotto io sono responsabile, in qualità di occupante l'alloggio servito, di un impianto (e per impianto si parla dal rubinetto a valle del contatore fino al comignolo o al terminale di scarico dei pdc) di cui non ho il controllo. Quelli degli alloggi sotto avranno tubazioni che gli passano sottotraccia nei muri di casa... e se piantano un chiodo e lo bucano o comunque c'è una perdita? dove vanno ad intercettare la tubazione? il rubinetto generale di impianto sarà all'ingresso della tubazione nell'appartamento servito, visto che i contatori sono sotto... cosa si fa si mette un rubinetto ad ogni ingresso, per il solo attraversamento, della tubazione negli appartamenti sotto?
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: tubazione gas

Messaggio da paoloangelo0611 »

Ipotizziamo che i due proprietari siano di comune d'accordo al passagio della tubazione del gas nelle loro proprietà?
Il solaio in questione , almeno dalla 7129 non è parte comune dell edificio , le parti comuni menzionate sono tetto , lastrico solare , muri , scale e ecc..
Con queste premesse posso passare il tubo di multistrato dentro la guina messo a vista ma inserito dentro il cartongesso , come finto pilastro (come copertura per i raggi ultravioletti)?
Che mi dite?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: tubazione gas

Messaggio da grifo68 »

ripeto, non è questione di rapporti tra vicini e su cosa sia considerato come parte comune o no (al massimo un solaio è parte comune tra due inquilini, quello sopra e quello sotto e non fa parte di quel che la norma definisce come tale) la questione è relativa alla sicurezza e dirò di più, la norma tecnica non la contempla neanche per i motivi esposti prima... e comunque anche se gli attuali proprietari fossero d'accordo, se il vicino sotto vende a uno che non ci pensa neppure di avere un tubo gas di un altro in casa sua? io penso che anche da un punto civilistico l'appartamento potrebbe perdere in appetibilità commerciale
majoma
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 29, 2012 11:07

Re: tubazione gas

Messaggio da majoma »

paoloangelo0611 ha scritto: ven feb 02, 2018 16:28 Ipotizziamo che i due proprietari siano di comune d'accordo al passagio della tubazione del gas nelle loro proprietà?
Il solaio in questione , almeno dalla 7129 non è parte comune dell edificio , le parti comuni menzionate sono tetto , lastrico solare , muri , scale e ecc..
Con queste premesse posso passare il tubo di multistrato dentro la guina messo a vista ma inserito dentro il cartongesso , come finto pilastro (come copertura per i raggi ultravioletti)?
Che mi dite?
Tralasciando l'assurdità di far passare la tubazione attraverso proprietà altrui....il multistrato all'interno delle u.i. deve andare sottotraccia.
Non c'è nessun'altra possibilità.
Ciao e buon lavoro.
Rispondi