consigli disareatore defangatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

consigli disareatore defangatore

Messaggio da Kalz »

Buonasera mi consigliate un disareatore defangatore di buona qualità ed efficacia da poter proporre, in base alla vostra esperienza, in una vecchia centrale termica
Grazie
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: consigli disareatore defangatore

Messaggio da redHat »

Se parliamo di impianti oltre 100kW penso sia preferibile avere disaeratore e defangatore separato, anche per installarli in modo più efficace rispettivamente sulla mandata e sul ritorno impianto.
Personalmente utilizzo i disaeratori della Caleffi, mentre per i defangatori finora ho utilizzato apparecchi a grande superficie filtrante (tipo STB) illudendomi che l'installatore almeno ogni 2-3 anni apra l'apparecchio per pulire le cartucce, cosa che purtroppo non fa e siccome il lavaggio in controcorrente non risulta sempre realizzabile ed efficace penso che dovrò ritornare ai sistemi ciclonici, molto meno capienti ma più efficaci nel facilitare le operazioni di pulizia.
Qualsiasi sistema filtrante vuoi utilizzare è meglio se sará dotato anche di magneti permanenti in modo da ridurre la possibilitá di danneggiamento delle pompe ad inverter che fanno uso anche essi di magneti permanenti.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: consigli disareatore defangatore

Messaggio da Kalz »

grazie mille dei suggerimenti
Rispondi