Cassette espansione diretta a 4 metri di altezza

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Cassette espansione diretta a 4 metri di altezza

Messaggio da fra.sal. »

Buonasera a tutti, volevo porvi questa domanda. Come spesso accade mi hanno chiamato (sarei il progettista) dopo che l'idraulico aveva fatto tutte le sue valutazioni. Ora come dicono loro "gli serve la carta". Hanno installato delle cassette 4 vie 90x90 a soffitto. Il locale però è alto 4,10 metri. Io sapevo, naturalmente per un discorso di distribuzione dell'aria, che tali cassette "non vanno installate a più di 3,30 metri di altezza circa". Questo locale che verrà eseguito per essere affittato dovrebbe essere un magazzino, deposito, negozio. Diciamo che dopo aver effettuato i calcoli come potenza (per garantire 20°) ci hanno anche preso ed i vol/h di lavoro delle unità interna sono 5 vol/h.

Secondo voi, se qualcuno ha avuto esperienza in merito, le cassette ad una altezza così "elevata" riusciranno a garantire un distribuzione accettabile dell' aria?

Naturalmente se mi avessero chiamato prima di fare il lavoro li avrei consigliato di non installare le cassette così in alto. Ma magari qualcuno, in base a una esperienza già vissuta, mi potrà fare ricredere sul tipo di installazione.

Grazie
Alessandro dg
Messaggi: 208
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Cassette espansione diretta a 4 metri di altezza

Messaggio da Alessandro dg »

Una volta è successo a me con le cassette 60x60 cm installate a 3,50 mt, diciamo pure in numero non adeguato alla superficie ma come potenza totale ci stavamo...il manuale tecnico le riportava a 2,70 mt max se non ricordo male.
L'impianto funzionava discretamente, però, nella considerazione del tipo di destinazione d'uso (commerciale), diciamo che ci si accontentava di una non puntuale distribuzione e di conseguenza non un uniforme temperatura.
In conclusione se qualcuno dovesse lamentarsi del non corretto funzionamento, chiaramente uscirebbe fuori la non conforme installazione.
Se non sei direttore dei lavori ti consiglio di riportare sul progetto la massima altezza di installazione consentita, chiaramente evidenziandolo alla ditta.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cassette espansione diretta a 4 metri di altezza

Messaggio da Tom Bishop »

In riscaldamento funzioneranno sempre male. Io non firmerei il progetto.
Tom Bishop
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cassette espansione diretta a 4 metri di altezza

Messaggio da marcello60 »

Alcuni modelli possono essere installati fino a 4 m di altezza. Dovresti verificare sulla scheda tecnica del modello installato.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Cassette espansione diretta a 4 metri di altezza

Messaggio da tutor7 »

Funzioneranno.


Non in maniera perfetta naturalmente
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Cassette espansione diretta a 4 metri di altezza

Messaggio da fra.sal. »

marcello60 ha scritto: gio dic 21, 2017 09:27 Alcuni modelli possono essere installati fino a 4 m di altezza. Dovresti verificare sulla scheda tecnica del modello installato.
Si lo so e sono solitamente le "taglie dalle 100 in su". Ma in questo caso ho verificato ed essendo delle "taglie 60" possono essere installate ad una altezza massima di 3,50 m.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cassette espansione diretta a 4 metri di altezza

Messaggio da marcello60 »

In questo caso potranno avere i piedi freddi... meglio specificare la H max corretta (se non sei anche d.l.) come ti hanno consigliato sopra.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Cassette espansione diretta a 4 metri di altezza

Messaggio da L'Enzo »

Leggo nel post che il locale sarà magazzino, deposito o negozio. Già il fatto di avere cassette per clima il questa tipologia di locali è un "lusso". Non avrai persone sedute tutto il giorno che muovono solo una mano, a cui possono venire i piedi freddi. Per me impianto così va bene.
Rispondi