Accumulo inerziale bivalente per pdc

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Accumulo inerziale bivalente per pdc

Messaggio da mat »

Alcune trattazioni tecniche consigliano, non senza fondamento tecnico, l'opportunità di invertire gli attacchi idraulici tra la pdc e il puffer qualora quest'ultimo venga utilizzato per stoccare tanto l'acqua calda che quella refrigerata; in mancanza di tale inversione consigliano di privilegiare la configurazione estiva (quindi con mandata al puffer in basso e ritorno in alto). Nel mio caso specifico nella parte alta del puffer mi trovo anche la mandata della caldaia che funge da integrazione sul riscaldamento, quindi qualora la pdc lavorasse prelevando l'acqua in quella zona ho idea che di fatto a caldaia funzionante non renderebbe nulla; in base alla vostra esperienza, prevedere un'inversione stagionale degli attacchi con un complesso sistema di tre vie vi pare una complicazione eccessiva o ne vale la pena? Sistema che tra l'altro dovrei replicare anche lato distribuzione ai pannelli radianti...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Accumulo inerziale bivalente per pdc

Messaggio da NoNickName »

In linea di principio condivido e io lo farei, tuttavia se la PDC è aria/acqua, durante gli sbrinamenti (ad attacchi invertiti) si troverebbe ad evaporare con l'acqua più calda. Se da un lato questo è un vantaggio teorico per la resa complessiva, potrebbe causare un eccessivo surriscaldamento all'aspirazione del compressore e un intervento del klixon di protezione motore del compressore. Inoltre, a seconda della tipologia di compressore, potrebbe ridurre il lift tra aspirazione e mandata ad un rapporto di compressione inferiore al minimo concesso, e con una valvola di laminazione elettronica generosa o una valvola di laminazione meccanica senza MOP potrebbe causare problemi di choke (soffocamento per eccesso di portata di massa).
Argomento indubbiamente complesso, me ne rendo conto.

Io mi limiterei a mettere una pompetta esterna da 20W di circolazione tra la sommità e il fondo dell'accumulo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Accumulo inerziale bivalente per pdc

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: mer dic 20, 2017 16:56

Io mi limiterei a mettere una pompetta esterna da 20W di circolazione tra la sommità e il fondo dell'accumulo.
Questo però ti fa perdere gradi durante la stagione estiva e a volte anche qualche grado può fare la differenza se devi alimentare batterie per il controllo dell'UR.
Io recentemente sto utilizzando dei serbatoi a flusso convogliato per evitare al massimo la miscelazione laddove ho bisogno dei 7°C sulle batterie.
Tom Bishop
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Accumulo inerziale bivalente per pdc

Messaggio da mat »

Tom Bishop ha scritto: gio dic 21, 2017 05:15 Questo però ti fa perdere gradi durante la stagione estiva e a volte anche qualche grado può fare la differenza se devi alimentare batterie per il controllo dell'UR.
Difatti è il motivo per cui consigliano, dovendo scegliere, di privilegiare la configurazione estiva. Mi daresti indicazioni dei serbatoi di cui hai accennato? Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Accumulo inerziale bivalente per pdc

Messaggio da Tom Bishop »

mat ha scritto: gio dic 21, 2017 10:07 Mi daresti indicazioni dei serbatoi di cui hai accennato? Grazie
Io solitamente uso questi e faccio l'inversione estate/inverno invertendo l'allaccio all'esterno.

ditta Fiorini



Immagine

Immagine

Immagine
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Accumulo inerziale bivalente per pdc

Messaggio da NoNickName »

mat ha scritto: gio dic 21, 2017 10:07
Tom Bishop ha scritto: gio dic 21, 2017 05:15 Questo però ti fa perdere gradi durante la stagione estiva e a volte anche qualche grado può fare la differenza se devi alimentare batterie per il controllo dell'UR.
Difatti è il motivo per cui consigliano, dovendo scegliere, di privilegiare la configurazione estiva. Mi daresti indicazioni dei serbatoi di cui hai accennato? Grazie
Ha poco senso stratificare un buffer grosso, quando si può non stratificare un buffer piccolo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Accumulo inerziale bivalente per pdc

Messaggio da mat »

Ecco, io con tutti questi ritrovati per accumuli inerziali mi perdo... i tre che ha messo Tom sono dichiarati per svolgere la stessa funzione (incremento dell'inerzia) ma sono fatti in tre modi diversi :?
NoNickName ha scritto: ven dic 22, 2017 08:25 Ha poco senso stratificare un buffer grosso, quando si può non stratificare un buffer piccolo.
Tieni conto che qui si sta parlando di un accumulo installato in configurazione "compensatore", non sulla mandata o sul ritorno; in questo caso un minimo di stratificazione penso che serva perchè diversamente (forse) la pompa di calore non lavora con un deltaT efficace, inoltre in estate non riesco ad inviare all'impianto acqua a 7 °C
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Accumulo inerziale bivalente per pdc

Messaggio da NoNickName »

mat ha scritto: ven dic 22, 2017 12:14 inoltre in estate non riesco ad inviare all'impianto acqua a 7 °C
Quello non potrai mai farlo, perchè le PDC sono termostatate sul ritorno a 12°C, e mano a mano che si avvicinano a 12°C riducono la potenza. Di fatto a 7°C in mandata non ci andranno mai.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Accumulo inerziale bivalente per pdc

Messaggio da Kalz »

quindi significa che i terminali di impianto batterie ecc.... in estate bisogna dimensionarli considerando una temperatura di ingresso anche di 9°C.
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Accumulo inerziale bivalente per pdc

Messaggio da mat »

Mi sono riletto questa vecchia discussione in cui si discettava su argomento analogo: viewtopic.php?f=2&t=14954&p=89438&hilit ... pdc#p89438 Là un NNN ancora fresco di pdc :wink: sconsigliava alla morte il serbatoio inerziale installato come separatore, suggerendo una soluzione con scambiatore di separazione primario/secondario. Nel mio caso dovendo il serbatoio fungere anche da collegamento tra l'impianto e i due generatori (pdc e caldaia) non posso certamente eliminarlo; dovrei al limite prediligere una soluzione con pdc che lavora su serpentino all'interno dell'accumulo? Sei ancora di questo parere?
In realtà a vedere gli schemi suggeriti dai produttori, e i prodotti come quelli che ha sottoposto TomBishop, direi che invece sia più comune l'altra strada...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Accumulo inerziale bivalente per pdc

Messaggio da NoNickName »

L'annosa questione delle differenti portate tra pdc e caldaia di quando ero giovane.. Il serbatoio serve sempre o quasi, ma con due attacchi, non con quattro, posto in serie alla PDC.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi