Regolazione Impianto domestico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Matt84
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 26, 2015 13:06

Regolazione Impianto domestico

Messaggio da Matt84 »

Domanda banale forse, ma mi sfugge il funzionamento reale del sistema, se qualcuno è in grado di aiutarmi ve ne sarei grato.

In un impianto a radiatori tradizionale con valvole termostatiche e cronotermostato di zona direttamente collegato alla caldaia ( unica zona termica). Io ho sicuramente una regolazione proporzionale data dalle valvole termostatiche, ma installare un cronotermostato digitale con funziona PID collegato in caldaia ha senso? o meglio la PID sulla caldaia agisce sulla modulazione di fiamma o su altro tipo circolatore?

Se invece il cronotermostato lo collego direttamente alla valvola di zona quest'ultima dovrà essere di tipo modulante e non ON-OFF senno è inutile, giusto?
marco1278
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 03, 2017 20:49

Re: Regolazione Impianto domestico

Messaggio da marco1278 »

Ciao,
andiamo per punti:

1. la logica delle valvole termostatiche è quella di essere settate su una temperatura e di mantenerla costante per tutto il giorno h24. Ad esempio metti 18°C nelle camere, 22°C in bagno e 20°C nel resto della casa. La logica delle valvole è quella di mantenerle costanti.

2. Per poter lavorare bene le valvole devono ricevere l'acqua ad una temperatura leggermente superiore al fabbisogno dell'edificio. Per fare questo è utile usare una regolazione climatica con sonda esterna.

3. Siccome le valvole si aprono e chiudono nel corso della giornata, la portata dell'impianto continuerà a cambiare. Per questo motivo un impianto con valvole termostatiche deve essere munito di pompa modulante e dispositivi per il controllo della pressione installati sui vari rami dell'impianto. (io ho una pompa a giri fissi con bypass e infatti ho un bel po' di problemi).

4. I regolatori PID sono regolatori che tramite algoritmi interni cercano di mantenere costante la temperatura ambiente andando a fornire piccole quantità di calore in tempi prefissati. I normali regolatori hanno un contatto a relé che aziona il bruciatore della caldaia. Hanno un ciclo, ad esempio 10 minuti, e un differenziale, ad esempio 1°C. Funzionano più o meno così: se imposti 20°C e in casa ne hai 20, il termostato tiene la caldaia accesa per 5 minuti e spenta per 5 minuti. Se la temperatura sare, ad esempio 20.3°C, il termostato accende la caldaia per 2 minuti e la tiene spenta per 8. Se la temperatura scende, ad esempio 19.8°C, il termostato accende la caldaia per 8 minuti e la tiene spenta per 2. Se la temperatura scende sotto i 19.5 il termostato tiene la caldaia sempre accesa., mentre se sale sopra i 20,5 il termostato spegne del tutto.
In commercio esistono termostati PID che hanno il tempo e il differenziale regolabile.

5. Con le valvole termostatiche il PID è inutile, perché quando la caldaia è spenta, la valvola si apre e alla ripartenza ci mette un po' di tempo ad andare a regime.

6. Le moderne caldaie, se imposti ad esempio una temperatura di mandata di 50°C, si accendono al massimo della potenza e poi la abbassano per fare in modo che l'acqua sia a 50°C. Se metti un regolatore PID, continui ad accenderle e spegnerle e alla fine le fai lavorare sempre a potenza superiore a quella necessaria. Inoltre le continue accensioni possono logorare il bruciatore.

In conclusione: con le valvole termostatiche è utile avere una buona caldaia con modulazione 1:10, la pompa modulante, l'impianto ben bilanciato, la sonda climatica e se proprio vuoi un controllore remoto della caldaia con compensazione della temperatura interna. Tieni accesso il riscaldamento giorno e notte e lascia che siano le valvole a lavorare per te.

Ciao
Matt84
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 26, 2015 13:06

Re: Regolazione Impianto domestico

Messaggio da Matt84 »

Intanto grazie mille della risposta, era proprio quello che cercavo di capire. Sul funzionamento delle termostatiche mi torna tutto, hai chiarito i dubbi che avevo sul PID del cronotermostato, premesso che non so quanto possa essere vantaggioso come dici anche tu abbinarlo alle termostatiche, almeno ho capito come funziona.

Fino ad ora avevo trovato solo dei servomotori delle valvole di zona che modulano l'apertura della valvola e che potevo comandare con cronotermostato, invece attaccarlo al contatto ON-OFF della caldaia in teoria gli consente di attuare il controllo di termoregolazione accendendo e spengendo il bruciatore......a sto punto convengono sistemi differenti magari basati sul sistema opentherm, che controllano temperatura ambiente, temperatura climatica ed operano una modulazione del bruciatore piuttosto che accendere e spegnere la caldaia ad intervalli di tempo e differenziale prefissati.

Concordo sul fatto che con termostatiche, climatica, caldaia modulante in modo corretto e impianto bilanciato tutto vada bene, la domanda era più che altro relativa al capire come attuare un PID senza valvola di zona o gruppi di miscelazione esterni, attaccando in caldaia.
marco1278
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 03, 2017 20:49

Re: Regolazione Impianto domestico

Messaggio da marco1278 »

Ah ok, scusa, non avevo capito la domanda.

Esistono in commercio dei termostati PID che hanno uscita 0-10V e delle valvole di zona modulanti con ingresso 0-10V.

Potresti usare quelle, così avresti regolazione PID e valvole modulanti... che a differenza delle on/off non generano continui sbilanciamenti idraulici dell'impianto.
carnic82@libero.it
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 15, 2014 07:55

Re: Regolazione Impianto domestico

Messaggio da carnic82@libero.it »

salve a tutti

potete dare un consiglio in merito a questi sistemi?

clivet sphera t confort 5.1, MDAN-XMi, CPAN-U 200 e accumulo aggiuntivo da 300 l con resistenza da 2 kw, termostati/umidostati per stanza , control home e radiante

clivet GAIA L Comfort 5.1, MSAN-GL, CPAN-U 200 e accumulo aggiuntivo da 300 l con resistenza da 2 kw, termostati/umidostati per stanza , control home e radiante

viessman vitocal 111s, vitovent 200, accumulo da 100l aggiuntivo, deumidificatori o idrosplit

radiante inizialmente era kloben ma non essendoci più c'è pleion o eurotherm

ciao a tutti
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Regolazione Impianto domestico

Messaggio da girondone »

a beh
:D
Matt84
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 26, 2015 13:06

Re: Regolazione Impianto domestico

Messaggio da Matt84 »

marco1278 ha scritto: mer dic 06, 2017 18:34 Ah ok, scusa, non avevo capito la domanda.

Esistono in commercio dei termostati PID che hanno uscita 0-10V e delle valvole di zona modulanti con ingresso 0-10V.

Potresti usare quelle, così avresti regolazione PID e valvole modulanti... che a differenza delle on/off non generano continui sbilanciamenti idraulici dell'impianto.

In realtà mi hai comunque risposto completamente, e si la mia curiosità era proprio quella di capire come funziona realmente una regolazione anche perché in genere, essendo un punto di incontro tra componentistica idraulica e parti elettriche non mi era ben chiaro. Grazie ancora.
Rispondi