aerazione locali ufficio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

aerazione locali ufficio

Messaggio da Ale_S »

mi sto accingendo a dimensionare l'aerazione per alcuni uffici.
ho dei dubbi però sul valore più opportuno di ricambi d'aria, pur seguendo le norme.
spiego:
ho uffici che vanno dai 10 ai 25 m2 ciascuno con un numero di persone (operatori) sempre presenti (o quasi), e un certo numero di persone 8clienti), che ogni tanto possono essere presenti (25% del tempo circa).
se seguo la 10339 per calcolare il numero di persone presenti sono ben sotto a quello reale.
allora seguo il numero di persone previste (operatori+clienti), e moltiplico per 40 mc/h (10339) o più cautelativamente 45mc/h (13779).
così facendo ho 4 v/h di ricambi mediamente.

Mi chiedo se sono troppi per locali ufficio (consideriamo che ci sono anche delle cassette per la climatizzazione che mi muovono altri 450 mc/h circa),
e se in caso (giocando sul numero di persone presenti) devo scendere a 3 v/h per una questione di confort.

che ne pensate?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: aerazione locali ufficio

Messaggio da arkanoid »

che se stai a guardare l'energetica la 10339 è conguente, con gli affollamenti reali è impossibile rientrare nei parametri.
redigere redigere redigere
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: aerazione locali ufficio

Messaggio da Ale_S »

:shock:

scusa arkanoid ma non ti ho proprio capito :oops:

conguente?
a che parametri ti riferisci? quelli della 10339?

puoi provarmi a far capire meglio ?

comunque quello che chiedevo io era semplicemente se è meglio buttarsi verso i 4 v/h o 3 v/h per uffici, per avere un buon comfort (quindi ricambi opportuni ma senza aver correnti fastidiose).
in considerazione che con le persone realmente sempre presenti con i 45 mc/h della 13779 ci stiamo comunque comodi con i 3 v/h; se tengo in considerazione anche gli eventuali clienti (come se ci fossero sempre, quindi a massimo regime d'utenza) allora se seguo le norme in alcuni casi vado a 4 v/h.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: aerazione locali ufficio

Messaggio da arkanoid »

nel senso che se usi 4 volumi/ora difficilmente rientri nei parametri di fabbisogno di energia.
redigere redigere redigere
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: aerazione locali ufficio

Messaggio da Ale_S »

passa tutto per un recuperatore.
e comunque cosa ne pensi riguardo il confort?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: aerazione locali ufficio

Messaggio da arkanoid »

con efficienza di...? 90% sè....
Per in confort non cambia niente. 3 vol/h sono comunque tanti.
Dovessi pagare io la bolletta...quando ho 1 vol/h tanta manna.
redigere redigere redigere
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: aerazione locali ufficio

Messaggio da Ale_S »

recuperatori entalpici con 70% di efficienza almeno.

con 1200 mc/h circa, ad una T media esterna (reale) di 10°C, in inverno, sono meno di 0,15€ all'ora speso per compensare la temperatura. in cambio di un buon confort. (se apro le finestre oltre a sentir freddo spendo di più).

se mi dici che già 3 V/h possono dare problemi di "correnti aria" o comunque mancato confort, posso sempre valutare di ridurre le portate reali. teniamo presente che l'impianto o meglio il recuperatore può lavorare anche a portata ridotta.
l'importante è che non ci sia viceversa il problema di sufficiente ricambio dell'aria.

morale: il dubbio che mi affliggeva era capire quale poteva essere il giusto ricambio in termini di confort..... ma tu hai un po' sorvolato buttando il discorso sul problema energetico (pur sempre corretto). :wink:
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: aerazione locali ufficio

Messaggio da arkanoid »

Secondo me, in generale, si sta esagerando di brutto con i ricambi d'aria. "Confort" è soprattutto controllo dell'umidità, per cui condizioni di immissione rispetto alle emissioni in ambiente. 3 volumi ora sono una portata a mio avviso enorme dal punto di vista del confort. Non sto scherzando, 1 volume per come la vedo io è più che sufficiente. Normalmente si sta in uffici senza niente, a finestre chiuse quasi sempre, per almeno 8 ore, con un ricambio reale che se arriva a 0,2-0,3 è già tanto e nessuno è mai morto. Andare ad un valore triplo credo sia sufficiente. Tra un po' ci troviamo pure le tre conchigliette al cesso di questo passo.... :D
redigere redigere redigere
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: aerazione locali ufficio

Messaggio da Ale_S »

il tuo ragionamento non fa una piega.sono arrivato ai 3 V/h sia in base al reale affollamento (e non quello al m2 da norma), sia basandomi su alcune indicazioni di letteratura, che per locali uffici consigliano ricambi tra 4-6 v/h o addirittura alcuni 4-10v/h. chiaramente i limiti superiori mi sembrano pure a me eccessivi, e quindi mi sono avvicinato agli inferiori.
però non nego che ritrovare più volte queste indicazioni mi ha fatto venire il dubbio che forse in tali attività fosse necessario o comunque consigliato e quindi accettabile un ricambio di almeno 3/4 V/h. Ascolterò anche il tuo parere, che diversamente ritiene tali valori (per loro minimi), elevati nella normalità.
Rispondi