Bilanciamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Bilanciamento

Messaggio da paoloangelo0611 »

Salve , vorrei chiederVi un parere sul bilanciamento degli impianti termoidraulici.
Penso che un impianto termico si possa bilanciare in due modi.
Uno inserendo delle perdite di carico (tramite valvole regolabili tipo detentori) sul circuito più favorito .
Due aumentando i diamteri del circuito più sfavorito.
Secondo voi è cosi ? posso usare i due metodi?
Quale conviene di più in termini tecnici ed economici?
Grazie
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Bilanciamento

Messaggio da redHat »

Il modo di bilanciare è unico e non solo prevede entrambi gli interventi che hai accennato ma anche l'impiego di dispositivi dinamici autoadattanti.
Infatti con l'introduzione massiccia di organi modulanti, quali le valvole termostatiche e pompe a velocità variabile, è stata scompigliata tutta la teoria del bilanciamento statico in auge prima del 2005. I nuovi problemi di bilanciamento sono molto complessi e nelle reti estese sono risolvibili solo impiegando sistemi dinamici (sempre che non si blocchino).
Il bilanciamento statico inizia già a far parte dell'archeologia industriale dato che ormai tutto varia e andrebbe continuamente corretto...
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: Bilanciamento

Messaggio da ingvalter »

Concordo in pieno con redhat.
Nella riqualificazione degli impianti di riscaldamento centralizzati sto utilizzando con soddisfazione le Dynamical di Caleffi con notevoli riduzioni di costo e facile regolazione pre e post installazione.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi