temperatura di mandata caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dhom
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 18, 2017 22:24

temperatura di mandata caldaia

Messaggio da dhom »

ho ristrutturato una casa degli 60, no ho fatto alcun accorgimento d'isolamento ma solo sostituito infissi e rifatto l'intonaco, da proggetto il termotecnico ha disposto una caldaia immergas 24kw a condesaione. d'iniziativa mia ho aggiunto un elemento in più per ogni radiatore che sua volta ha una potenza lievemente superiore rispetto a quello di progetto. Questa è la prima stagione che accendo i termosifoni e mandandoli dalle 14. alle 22 e due ore la mattina con il cronotermostato inpostato a 18,5° max e 17°min quest'ultima per tutta la giornata ho un tiepore in casa abbastanza gradevole. La temperatura di mandata l'ho impostata a 40°. La mia domanda è: con la temperatura di mandata a 40° riesco a sfruttare al meglio mla condensazione? ho sbagliato a sopra dimensionare l'impianto? quale accorgimento dovrei usare per risparmiare sulla bolletta e sfruttare al massimo la condenzazine ? dovrei aumentare o la temperatura di mandata?
girondone
Messaggi: 12832
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: temperatura di mandata caldaia

Messaggio da girondone »

Si rivolga a un tecnico...
Per condensare conta la temperatura di ritorno non quella di mandata
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: temperatura di mandata caldaia

Messaggio da arkanoid »

manda a 50°, goditi più caldo e spendi il 2% di più.
redigere redigere redigere
marco1278
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 03, 2017 20:49

Re: temperatura di mandata caldaia

Messaggio da marco1278 »

Ciao,
secondo me se con 40 gradi stai bene, la mandata va benissimo così. Devi però capire qual'è la temperatura di ritorno... più bassa è meglio è.
Poi c'è anche la questione della velocità della pompa... se l'acqua circola troppo velocemente non riesce a raffreddarsi come deve e torna in caldaia un po' più calda di quello che dovrebbe.

Ti consiglio di sentire il termotecnico e chiedergli come ha ideato l'impianto. Solo lui saprà dirti come gestirlo.

Per curiosità: Hai valvole termostatiche? Sonda esterna per regolazione climatica? il circolatore della caldaia è modulante?

Ciao
Rispondi