Verifica condensa su vetro

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Verifica condensa su vetro

Messaggio da soloalfa »

Ciao. Devo climatizzare una cantina a 12 gradi e 70% di umidità. La cantina ha una vetrata (vetro singolo 10 mm) confinante con l'abitazione che avrà d'estate 26 gradi e 50% di umidità.
Come posso verificare se sussistano problemi di condensa? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Verifica condensa su vetro

Messaggio da giotisi »

ti costruisci i profili di temperatura e vedi se la tsup lato caldo è in condizioni di rugiada o meno.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Verifica condensa su vetro

Messaggio da soloalfa »

eh... sono proprio arrugginito. sono 5 anni che lavoro da installatore e non più progettista :oops:
mi faro' dare una mano
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Verifica condensa su vetro

Messaggio da lbasa »

... sono proprio arrugginito. ...
Proviamo a prestarti un pò di Svitol:
Tsi = Ta - (U x rsi) x (Ta - Te)
Per un vetro da finestra, guardando la conduttività della 10351, con 10 mm si ha U = 5,556
rsi è 0,13
Ta sono i 26° dell'abitazione e Te sono i 12° della cantina.
Tsi diventa 15,88°
Nel diagramma psicrometrico la Trugiada per 26° - 50% UR è 14,8°

Ora però attendi che maestro Giotisi ti asseveri la vetrata :wink:

Edit: ho inserito dati sbagliati nel calcolo della trasmittanza (ho usato un rse da esterno invece la cantina ha una convezione da interno)
U vetrata non è 5,556 ma 3,704.
Tsi diventa 19,26°
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Verifica condensa su vetro

Messaggio da giotisi »

thumbs up ...

se trascuri il vetro (che tanto, 10mm o niente fa lo stesso), hai due resistenze uguali, il salto termico si equidistribuisce; 7 gradi di qui, e fan 19 ... 7 di la' e fan 19
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Verifica condensa su vetro

Messaggio da soloalfa »

Grazie a entrambi. Vorrei capire meglio il tuo ultimo post, gioiosi. Praticamente mi dici che essendoci una differenza di temperatura dei locali pari a 14 gradi, avrò in cantina la superficie del vetro a 19 e nell'abitazione 19? Quindi non raggiungo la t. rugiada
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Verifica condensa su vetro

Messaggio da giotisi »

si, la resistenza propria di 10mm di vetro, vale 0,01 m2K/W, che, messa in serie con due liminari da 0,13 è sostanzialmente trascurabile.
Come dice Ibasa, le due liminari sono uguali perchè entrambe 'interne' (non hai ne vento ne irraggiamento nemmeno dalla parte 'cantina'); uguali le resistenze, simmetrica la ripartizione del salto termico.
Rispondi