Coesistenza di impianti in uno stesso locale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Coesistenza di impianti in uno stesso locale

Messaggio da Marcus »

Secondo voi è possibile la coesistenza in uno stesso locale, di un impianto termico a gas di potenza > 116 kW e di un impianto per il trattamento dell'acqua di una piscina, provvisto di filtri, scambiatori, pompe e dosaggio cloro?
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Coesistenza di impianti in uno stesso locale

Messaggio da Marcus »

Avendo trovato la risposta mi rispondo da solo: non è possibile per 2 ordini di motivi.
Motivo n° 1, a mio avviso il più valido, l'impianto di trattamento delle acque di una piscina deve necessariamente avere il dosaggio del cloro, ciò comporta la presenza di fusti che producono esalazioni di cloro in ambiente, altamente corrosivo per tutti gli apparati metallici, tant'è che per gli impianti piscina le tubazioni sono in plastica e le uniche parti metalliche (pompe) sono in ghisa!
Motivo n° 2, la legge sugli impianti per la produzione di calore alimentati a combustibile gassoso, prescrive che il locale centrale termica sia ad uso esclusivo! Cioè esclude la possibilità di una coesistenza con qualsiasi altro tipo di impianto, a meno che non si tratti di pompe di circolazione o altro relativi all'impianto di riscaldamento!

Solo un'ultima cosa vorrei capire, se un'aria satura di cloro potrebbe determinare la formazione di miscele infiammabili!
Rispondi