Rete d'aria sifonata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Rete d'aria sifonata

Messaggio da Marcus »

mi è capitato un impianto di riscaldamento condominiale dove la rete d'aria che passa sotto il terrazzo in copertura sembra essere sifonata.
Qualcuno sa la logica di funzionamento di questa tipologia di rete d'aria e del perchè venissero realizzate in questo modo?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Rete d'aria sifonata

Messaggio da redHat »

Impedire lo sfiato delle colonne con contropendenze e sifoni può solo generare problemi. Il motivo per cui è stato fatto è difficile da dirsi ma come prima possibilitá non escluderei l'incompetenza. Qualche anno fa, in un impianto in cui lamentavano presenza continua d'aria nei radiatori, ne ho vista una in cui la rete era in forte contropendenza, chi l'aveva realizzata probabilmente immaginava che acqua e aria potessero scaricarsi nel vaso aperto posizionato all'estremitá bassa della rete.
Risolti problemi posizionando sfiato automatico in estremitá alta e sfiato manuale in basso dal vaso di espansione (anche il ricircolo nel vaso aperto è fonte di ossigenazione e come tale deve essere evitata).
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Rete d'aria sifonata

Messaggio da Marcus »

agli occhi di un tecnico di oggi è effettivamente un accorgimento tecnico privo di senso
ma mi dicono gli installatori di "lungo corso" che si trattava di un sistema effettivamente in uso negli impianti a circolazione naturale di tanti anni fa
mi sembra di aver capito che dall'ultima colonna la linea di sfiato veniva collegata alla penultima colonna con attacco circa 50 cm più in basso del solaio, e così via fino ad un capocolonna che afferiva al vaso aperto.
Come già detto non ne capisco fino in fondo l'utilità, ma qualche ragione dovrebbe esserci, volevo capire quali
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Rete d'aria sifonata

Messaggio da redHat »

Certo, tra l'altro molti impianti centralizzati ante guerra non utilizzavano neppure l'acqua come fluido termovettore ma quasi sempre il vapore, soprattutto per evitare di inserire pompe di circolazione. In questo caso si è obbligati a fare drenaggi di condense e sfiati aria in modo differente dagli impianti ad acqua. Però se ora funziona ad acqua le colonne devono essere modificate per poter sfiatare bene l'aria senza interposizione di sifoni.
Rispondi