Pre-tranciato in cassette Daikin

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Pre-tranciato in cassette Daikin

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Salve a tutti, avrei una curiosità legata alla progettazione di un impianto VRV con aria di rinnovo.
Ho visto che la Daikin fornisce cassette a controsoffitto dotate di pretranciato per l'immissione dell'aria di rinnovo direttamente dalla cassetta; solo che non ho trovato da nessuna parte indicazioni relative alle perdite di carico di tale sistema, e anche sull' "indipendenza" del funzionamento del recuperatore (il VAM) dalle cassette stesse, e quindi dall'impianto VRV.
Mandare aria di rinnovo da queste cassette con l'impianto VRV spento è possibile, che voi sappiate?

Grazie!
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Pre-tranciato in cassette Daikin

Messaggio da simcat »

Luke_Psychonaut ha scritto: mar ott 17, 2017 17:17 Salve a tutti, avrei una curiosità legata alla progettazione di un impianto VRV con aria di rinnovo.
Ho visto che la Daikin fornisce cassette a controsoffitto dotate di pretranciato per l'immissione dell'aria di rinnovo direttamente dalla cassetta; solo che non ho trovato da nessuna parte indicazioni relative alle perdite di carico di tale sistema, e anche sull' "indipendenza" del funzionamento del recuperatore (il VAM) dalle cassette stesse, e quindi dall'impianto VRV.
Mandare aria di rinnovo da queste cassette con l'impianto VRV spento è possibile, che voi sappiate?

Grazie!
Lo fanno tutti i produttori (sia cassette espansione diretta che idroniche). Praticamente hai un aletta della cassetta 4 vie da dove esce l'aria di rinnovo, che non potrà superare mediamente il 15-20% della portata aria totale. Quindi anche ad unità spenta l'aria di rinnovo esce comunque.
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Pre-tranciato in cassette Daikin

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Grazie mille, per quanto riguarda l'"indipendenza" dei due sistemi, immaginavo fosse possibile ma ne volevo la conferma.
Per quanto riguarda il pretranciato sono a conoscenza del valore di portata "immissibile" (che non deve superare il 20 % anche per il corretto funzionamento della cassetta stessa), però non ho trovato valori di perdite di questo sistema. Non vorrei trovarmi nella situazione in cui il recuperatore (o l'unità di ventilazione) non ce la faccia con la prevalenza. Dagli schemi che ho consultato (della Daikin) si vede soltanto il diametro del pretranciato, ma non ho indicazioni sulla sezione di uscita dell'aria di rinnovo: il dubbio che mi viene è che questa sezione sia molto inferiore al foro d'ingresso, con, quindi, perdite piuttosto importanti (nonchè rumorosità maggiore di tutto il sistema). Mi sapresti indicare qualcosa a riguardo? ^^
Rispondi